Il governo Meloni prepara un nuovo decreto per sfidare i giudici sui migranti in Albania, oggi il Cdm

Il governo Meloni prepara un nuovo decreto per sfidare i giudici sui migranti in Albania, oggi il Cdm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Fanpage.it INTERNO

Il Consiglio dei ministri si riunirà alle 18 di oggi, lunedì 21 ottobre, per discutere tra le altre cose di un decreto che intervenga sulla situazione dei centri migranti in Albania. L'intenzione sarebbe quella di aggiornare l'elenco dei Paesi considerati sicuri, sfidando le decisioni dei giudici di Roma e della Corte europea. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

È un illecito amministrativo, si paga con una multa. L’immigrazione clandestina, in Italia, non è un reato. (Nicola Porro)

– Riportati in Italia i 12 migranti il cui trasferimento in Albania è stato bocciato dal Tribunale di Roma, adesso il governo lavora a un decreto legge da varare lunedì in Consiglio dei ministri per risolvere il caso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Invece, la vicenda della mancata convalida del trattenimento dei migranti spediti in Albania (e fatti ritornare in Italia due giorni più tardi a causa della mancata convalida del loro trattenimento) viene gestita dalla politica nazionale sullo stesso piano del tifo da stadio: pochi elementi concreti su cui confrontarsi e tanti slogan. (ilgazzettino.it)

Albania, l'ex presidente della Consulta Mirabelli: "La decisione del giudice è errata"

Dalla decisione “pregiudiziale” della premier Giorgia Meloni alla decisione “abnorme” del ministro della Giustizia, ed ex magistrato Carlo Nordio, convinto che la giudice del tribunale di Roma Silvia Albano abbia “esondato” sgomberando di fatto i centri italiani realizzati in Albania. (Start Magazine)

La sostanza infatti non è se un magistrato possa decidere quali siano i Paesi sicuri, e soprattutto quelli insicuri dai quali i richiedenti asilo in fuga abbiano diritto ad essere accolti. (La Stampa)

La decisione del giudice Silvia Albano che ha di fatto rimandato in Italia 12 immigrati ha fatto parecchio discutere. Ma se da un lato la sinistra ha cavalcato immediatamente l'ordinanza e ne ha fatto una bandiera politica, adesso si leva, proprio tra i giudici una voce critica su quanto deciso venerdì scorso. (Liberoquotidiano.it)