Previsioni meteo, gelo sull’Italia: crollano le temperature. Weekend più mite e soleggiato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minime in crollo verticale su gran parte del Paese, gelate al Nord e su alcune aree del Centro. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che in alcune zone dell’Italia le minime, in discesa libera, sfioreranno per un paio di giorni valori record a metà novembre. Roma potrebbe raggiungere una minima di 2°C ovvero il valore più basso degli ultimi 12 anni nella seconda decade, mentre il record rimarrà ben lontano: il 18 novembre del 1981 si scese a -3,2°C a Ciampino (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il weekend del 16-17 novembre 2024 vedrà un graduale miglioramento delle condizioni meteo su gran parte d’Italia, grazie alla spinta da ovest di un campo di alta pressione che si rafforzerà sul nostro territorio. (Meteo Italia)
Se già non lo avete fatto, armatevi di sciarpe, berretti e cappotto: sta per irrompere l'aria fredda scandinava. Nelle prossime ore affluiranno verso l'Italia correnti gelide provenienti dalla Svezia le quali saranno responsabili non solo di un ulteriore calo termico, ma anche di ulteriori piogge su alcune delle regioni centro-meridionali, dove arriverà la neve fino a quote basse, in qualche caso collinari. (iLMeteo.it)
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)
Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, afferma che nelle prossime ore l’aria gelida scenderà lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, e lascerà l'Italia già nella giornata di venerdì. (Gazzetta del Sud)
Sono attese precipitazioni sparse, nevose sotto i 1000 metri su Romagna, Marche e Abruzzo, a 1400 metri in Molise a quote più alte al Sud. Temperature in calo. (Corriere della Sera)
Sembra ormai confermato il netto cambiamento di circolazione a cui l'Europa andrà incontro durante la prossima settimana Il grande vortice scandinavo diventerà protagonista e padrone di due terzi del Continente, smantellando definitivamente l'anticiclone (3bmeteo)