I lavoratori statali si ammalano più dei privati. E c'è una regione da record (negativo)

I lavoratori statali si ammalano più dei privati. E c'è una regione da record (negativo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La 'classifica' nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. I dati Nel 2024 l'incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

In Veneto i lavoratori dipendenti si ammalano meno e guariscono in fretta, aggiudicandosi il titolo di lavoratori più sani d’Italia a pari merito con l’Emilia Romagna. Questi sono i risultati emersi dall’analisi condotta dall’Ufficio studi di CGIA dei dati INPS riguardanti l’emissione di certificati medici e congedi per malattia dal lavoro nel 2023. (Venetoeconomia)

Per malattia in Umbria si sta più a casa che nel resto d’Italia. E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel Cuore verde d’Italia il dato sale a 9,3 giorni. (TuttOggi)

Al pari dei colleghi dell’Emilia Romagna, i lavoratori dipendenti del Veneto sono i più sani d’Italia. L’anno scorso sono rimasti a casa per malattia 7,8 giornate, contro un dato medio nazionale di 8,5. (Radio Più)

Gli statali si ammalano più dei lavoratori privati ma guariscono prima

In questo periodo, infatti, l’incidenza percentuale degli assenti per ragioni di salute sul totale dei lavoratori del comparto è quasi sempre stata superiore tra gli “statali” che tra i dipendenti del privato. (Antenna 3)

In confronto alla Calabria, che detiene il primato di regione con i dipendenti più "acciaccati", i lavoratori del Veneto e dell’Emilia Romagna hanno fatto segnare la metà delle assenze per malattia. I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. (La Piazza)

(Adnkronos) – I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)