L’impiegato? È in malattia. Umbria terza per assenze

L’impiegato? È in malattia. Umbria terza per assenze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

L’Umbria è tra le regioni in cui i dipendenti pubblici fanno più assenze per malattia. Per la precisione è la terza ‘peggior’ realtà italiana con 9 giorni di media all’anno per ogni lavoratore, preceduta solo da Calabria e Sardegna, dove i giorni sono pari a 9,6. E’ quanto emerge da un’indagine della Cgia di Mestre che ha raccolto i numeri sull’assenteismo nel nostro Paese. E non va tanto meglio nel settore privato, dove le assenze con certificato del medico sono pari a 9,4 giorni: in questo caso l’Umbria è in sesta posizione. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

I lavoratori dipendenti del Veneto, insieme a quelli dell’Emilia Romagna, si confermano i più sani d'Italia. Secondo un’analisi dell’Ufficio studi della CGIA su dati INPS, nel 2023 i dipendenti veneti sono rimasti a casa per malattia in media 7,8 giornate, contro una media nazionale di 8,5. (La Piazza)

Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos) – (OglioPoNews)

Veneto ed Emilia Romagna ospitano i lavoratori più sani d’Italia, ma aumentano i certificati medici. (altovicentinonline.it)

Lavoro, gli statali si ammalano più dei privati ma guariscono prima: Calabria prima per assenze

E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel Cuore verde d’Italia il dato sale a 9,3 giorni. (TuttOggi)

È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. (la Repubblica)

Questa tendenza, ormai consolidata, trova ulteriore conferma nell'analisi delle statistiche sugli ultimi 7 anni relative alle assenze per malattia realizzata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, basata sui dati forniti dall’Inps. (QuiFinanza)