Attentato a Kirillov a Mosca, arrestato uzbeko di 29 anni, “reclutato da Kiev con la promessa di 100mila $ e un posto dove vivere in Ue”

Attentato a Kirillov a Mosca, arrestato uzbeko di 29 anni, “reclutato da Kiev con la promessa di 100mila $ e un posto dove vivere in Ue”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Un cittadino uzbeko di 29 anni è stato arrestato per l'attentato al generale Kirillov a Mosca. Secondo le accuse della Russia, l'uomo sarebbe stato arruolato da Kiev per uccidere il comandante a capo delle forze di difesa nucleare ed il suo vice. Un video riprende gli attimi in cui i due escono da un'abitazione e rimangono vittime dell'esplosione di una bomba piazzata in un monopattino elettrico. Al 29enne sarebbero stati promessi 100 mila dollari e un posto dove vivere nell'Unione Europea. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Chi si immagina che la guerra in Ucraina possa essere risolta rapidamente con l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e una sostanziale capitolazione alle richieste di Putin, concessioni territoriali e anche una neutralità a tempo indefinito dell'Ucraina (tra cui il divieto di entrare nella Nato e quindi una insicurezza permanente), chi si immagina che tutto questo sia possibile a partire dal 2025 deve fare i conti con quello che è accaduto oggi nelle vie di Mosca: l'assassinio di un generale russo. (Corriere TV)

L'indagine stabilirà i dettagli, chi ha ucciso, chi ha ordinato", scrive sul suo canale Telegram Zakharova. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. (Tiscali Notizie)

La Russia annuncia l'arresto di un cittadino uzbeko in relazione all'uccisione, ieri a Mosca, del generale Igor Kirillov. "Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1985, è stato arrestato, sospettato di aver commesso l'attentato costato la vita al generale Igor Kirillov e al suo assistente Ilia Polikarpov", rende noto il Comitato investigativo russo. (L'HuffPost)

Kiev aumenta la sicurezza dopo l'assassinio di Kirillov

Siamo appena stati al fronte in direzione di Soledar e Avdiivka quando arriva la chiamata da parte dell'ufficio del Capo della Repubblica Popolare di Donetsk: è a Mosca, pronto per una delle sue prime interviste ad un media occidentale da quando la regione di Donetsk è finalmente “tornata a casa” divenendo a tutti gli effetti una regione facente parte della Russia. (Il Giornale d'Italia)

Buongiorno. «Dalla Russia con amore»: il generale Igor Kirillov lo conoscevamo per la missione che portava quel nome, concordata direttamente dall'allora premier Giuseppe Conte e da Vladimir Putin. (Corriere della Sera)

Le misure - condotte in collaborazione con il dipartimento di protezione, la polizia e il servizio militare dell'Esercito - servono "a testare la protezione antisabotaggio delle strutture statali ed aumentare la sicurezza dei residenti di Kiev e delle persone sotto protezione statale", si legge nella nota. (La Gazzetta del Mezzogiorno)