Vittorio Feltri: «Mangio poco, niente animali, solo due uova al giorno. Al ristorante porto Alberto Stasi, è innocente»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:

Vittorio Feltri ha pubblicato Mangia come scrivi, il suo primo libro dedicato alla cucina, scritto a quattro mani con il critico gastronomico Tommaso Farina. Una guida tra 35 ristoranti tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia dove assaggiare «l’alta cucina del Nord» (sottotitolo del libro). Direttore, che cosa c’entra lei con la cucina? «Io ragiono con la testa da giornalista. Mai nessuno ha scritto un libro sulla cucina del Nord: si parla solo di Puglia, Sicilia, Napoli (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Caro Aldo,anche lei, come Vittorio Feltri, pensa che pizza e spaghetti siano schifezze, come ha detto al Corriere? Cara Franca,Ovviamente no, né credo che lo pensi lo stesso Vittorio Feltri; non a caso, nella gustosa (in ogni senso) intervista concessa a Isabella Fantigrossi, racconta di quando prendeva «due spaghettini e via» con Indro Montanelli alla Tavernetta di via Fatebenefratelli. (Corriere della Sera)

Nel lontano luglio 2024 Vittorio Feltri, parlando della sua amata Roma "santa e dannata" in un'intervista al Tempo, ne elogiava anche il modo di vivere il cibo, conviviale e "spettinato" ma sempre "de core": «A Roma si mangia da dio» affermava il direttore del Giornale, bergamasco classe 1943 «dal ristorante rinomato alla trattoria nei vicoli, i menu ti ingolosiscono e ti mettono allegria, la pasta alla gricia, all’amatriciana, i carciofi alla romana, la vignarola, i fiori di zucca, l’abbacchio a scottadito, sono piatti che rimpiango anche io che ormai mangio come un canarino, ma è l’atmosfera che ti avvolge e coinvolge, come quando il cameriere ti porge la pietanza dicendo: "Magna dottò che sto piatto cancella i pensieri e te rimette ar mondo!". (Gambero Rosso)

«Mai nessuno ha scritto un libro sulla cucina del Nord: si parla solo di Puglia, Sicilia, Napoli. Mai banale. (leggo.it)

Feltri e la schifezza pizza e spaghetti: perché è colpa del Sud

A partire da una fiera antimeridionalità sulla cucina. Amo tutti gli animali, anche i topi, e non voglio ammazzarli”. (Il Fatto Quotidiano)

Non c’è pace per Vittorio Feltri: dopo la reprimenda ottenuta da colleghi, opinionisti e addetti al settore riguardo alle sue dichiarazioni sulla cucina del Sud, arriva il post su FB del giornalista Gianluigi Negri che accusa lo stesso Feltri ed il coautore Tommaso Farina, di essersi appropriati del nome del suo sito e della sua rassegna dedicata al cibo per dare il titolo al loro libro. (la Repubblica)

Una rete da loro stessi costruita. Ci sono cascati. Ci sono caduto dentro in pieno. I Grandi Critici del Sud, unici depositari della cucina meridionale, hanno abboccato e ci sono cascati come dei novellini alle prime armi. (Scatti di Gusto)