Temperature minime: moderate gelate notturne in pianura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le temperature minime registrate in Italia il 26 dicembre 2024 evidenziano una marcata differenza climatica tra le aree montane e le pianure del Nord Italia, rispetto alle regioni del Centro Italia, Sud Italia e le Isole Maggiori. Questo riflette, non solo il carattere variegato del meteo italiano in inverno, ma anche gli effetti ormai in via di sedimentazione in Val Padana, dell’aria fredda, dove è presente un cuscinetto d’aria fredda nei bassi strati atmosferici. (Tempo Italia)
Su altre fonti
Nei prossimi giorni il quadro termico sarà condizionato dal freddo o addirittura dal gelo che si manifesterà su alcune regioni durante le ore notturne.Vediamo allora quanto durerà questa fase climatica assai rigida. (iLMeteo.it)
Da alcuni giorni, il Sud e parte del versante adriatico del Centro sono interessati da una circolazione ciclonica attiva sull’area orientale del Mediterraneo, posizionata tra la Grecia e la Turchia. Le prossime ore saranno ancora contrassegnate da un contesto meteo assai dinamico con alcune regioni baciate da un generoso sole e altre, invece, pronte a fare i conti ancora con il maltempo accompagnato da piogge e nevicate a bassa quota. (iLMeteo.it)
Da una parte pioggia e neve, dall'altra il sole. Le correnti fredde che spazzano le regioni adriatiche e il Sud non abbandonano il campo e per altre 24 ore, almeno, continuano a dettare legge. (Adnkronos)
Inizia proprio a Natale la rimonta dell'anticiclone. L'alta pressione in espansione sull'Europa sta per coinvolgere anche l'Italia, portando una nuova fase di stabilità dopo l'ondata di gelo dell'ultimo fine settimana. (Today.it)
Una depressione situata sull’Egeo sta influenzando in modo marcato il Sud Italia e il medio-basso versante adriatico, con precipitazioni sparse che si manterranno attive anche durante l’ultimo fine settimana dell’anno. (Meteo Giornale)
Il Natale è arrivato e sta vedendo tempo stabile e soleggiato al nord e su buona parte delle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre al sud e sulle regioni centrali adriatiche insiste ancora l’ultima perturbazione dell’anno che continua a portare nubi irregolari e precipitazioni. (Ilmeteo.net)