Halloween/perché è no. Una festa pagana che altera la visione cristiana delle società europee

Halloween/perché è no. Una festa pagana che altera la visione cristiana delle società europee
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia INTERNO

Halloween è la festività pagana del 31 ottobre che nel calendario precede il giorno cristiano di Ognissanti, ossia il 1 novembre. Nei Paesi anglosassoni come quelli del Regno Unito è una celebrazione molto sentita dalla popolazione, ma anche e soprattutto in America, dove l'aspetto consumista prevale sul vero significato (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

La festa di Samhain si teneva nel giorno che nei calendari contemporanei corrisponde al 1 novembre. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (la Repubblica)

Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)

Dalle maschere ai dolcetti: quanto ci costa in più 'Scherzetto' di Halloween: aumenti da brividi nel 2024 per festeggiare la ricorrenza più inquietante dell’anno. Tra maschere, trucchi e decorazioni, secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi per feste e travestimenti quest'anno costeranno mediamente un +9,3% rispetto al 2023. (Adnkronos)

Halloween, giro d’affari "da paura": circa 300 milioni euro

A stimarlo La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)

Più nello specifico – recita la nota che ne ha diffuso i risultati alla vigilia della ricorrenza –, in questo 2024 «i celebranti faranno i propri acquisti soprattutto al supermercato (58%) e al centro commerciale (43%), ma quasi quattro su dieci si rivolgeranno anche alle attività di vicinato, che siano negozi (20%) o mercatini ed altre attività di commercio su aree pubbliche (19%). (Corriere della Sera)

Italiani sempre più stregati da Halloween. La ricorrenza, popolare soprattutto nei paesi anglosassoni e in Nord America, si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento sul 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Teleborsa)