Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri"

Meloni: Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri" 09 gennaio 2025 Roma, 9 gen. - Le dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sulla Groenlandia e il Canale di Panama "rientrano nel dibattito a distanza tra grandi potenze, è un modo energico per dire che gli Usa non rimarranno a guardare di fronte alla previsione che altri grandi player globali muovono in zone di interesse strategico per gli Usa e, aggiungo, per l'occidente. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nella notte ha condiviso una nuova mappa degli Stati Uniti, che incorpora il Canada come suo territorio. Su Truth la mappa è accompagnata dalla scritta: «Oh Canada!». Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, torna a insistere sull'annessione del Canada. (Corriere della Sera)

Basta dare un’occhiata all’atlante geografico: gli stati artici sono il Canada, la Danimarca (con la Groenlandia parte integrante del Regno), la Finlandia, l’Islanda, la Norvegia, la Russia, la Svezia e gli Stati Uniti (Forbes Italia)

Il Canada deve diventare la 51esima stella della bandiera Usa, il Golfo del Messico va ribattezzato Golfo d’America («Che bel nome, Golfo d’America!») e i Paesi Nato devono pagare il 5 per cento del Pil in difesa, «non come la Germania che arriva all’1 per cento», altrimenti Washington li abbandonerà nelle grinfie di Putin. (ilmessaggero.it)

Groenlandia, l’Europa stoppa le mire di Trump: “I confini si rispettano”

Il Risiko di Donald Trump. (Giornale di Sicilia)

L'Europa in allarme per le minacce di annessione del territorio artico. La Francia: «Una forma di imperialismo». Blinken: «Non fa sul serio» (Open)

PARIGI — Tra sgomento e altolà, i leader europei rispondono a Donald Trump che sogna di annettere la Groenlandia e non ha escluso l’uso della forza per arrivare al suo obiettivo. (la Repubblica)