“Ucraina libera e indipendente sarà il metro del successo o del fallimento della Nato”: intervista a Jackson Janes

“Ucraina libera e indipendente sarà il metro del successo o del fallimento della Nato”: intervista a Jackson Janes
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
FIRSTonline ESTERI

Parla Jackson Janes, senior fellow al German Marshall Fund, influente think tank Usa: “Ho seguito con interesse il 75esimo anniversario della Nato. Si ha l’impressione di un’Alleanza atlantica più forte, almeno in termini di ambizioni. Il problema è l’asimmetria delle intenzioni tra le due sponde dell’Atlantico. L’Ucraina sarà il metro del successo o del fallimento” “Ho seguito con grande interesse il 75° anniversario della Nato. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Meloni: "Nato conferma sostegno a Ucraina contro guerra d'invasione russa" 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ma nonostante i dubbi sul futuro del Presidente Joe Biden e le implicazioni di un possibile ritorno alla Casa Bianca dello scettico della Nato Donald Trump, i 32 alleati hanno mostrato unità per il futuro, in particolare in relazione all'appoggio militare all'Ucraina. (Today.it)

I leader di Stati Uniti, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Ucraina e Regno Unito hanno sottoscritto a Washington il “Patto per l’Ucraina”, un impegno che rappresenta un significativo sviluppo geopolitico con implicazioni complesse e potenzialmente controverse. (Notizie Geopolitiche)

Meloni dopo il vertice Nato: “Salvini? Sul sostegno a Kiev la posizione dell’Italia è chiarissima in tutto il mondo”

"Il verticeè stato un grande successo. Ci siamo uniti quando c'è stato l'attacco all'Ucraina. Washington, il vertice Nato si è concluso con un nuovo patto per sostenere la difesa aerea ucraina contro gli attacchi russi. (Euronews Italiano)

I due leader hanno quindi «passato in rassegna i risultati del Consiglio Nato-Ucraina e del vertice per la pace svoltosi in Svizzera e i relativi seguiti». Nel bilaterale in suolo americano, la premier italiana e il suo omologo ucraino hanno discusso dell’«andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev», ha fatto sapere Palazzo Chigi. (Open)

Al cronista che gli chiede se non consideri il leader della Lega un problema, ”Non é un problema”, ha risposto secca Meloni. (Il Fatto Quotidiano)