Sì dell’aula all’Ursula bis, ma i numeri della fiducia sono i peggiori di sempre

Sì dell’aula all’Ursula bis, ma i numeri della fiducia sono i peggiori di sempre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

STRASBURGO – La seconda Commissione von der Leyen ha incassato la fiducia del Parlamento europeo. Ma parte azzoppata. I 370 voti ricevuti, pur essendo la maggioranza, costituiscono un record storico negativo. Mai l’esecutivo europeo era sceso ad una quota così bassa di consensi. Cinque anni fa, ad esempio, il suo primo collegio aveva ricevuto 461 sì. E lei stessa a luglio era stata eletta con 40… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Con il voto di ieri a Strasburgo, il Parlamento europeo si conferma l’autentico sismografo degli equilibri politici nell’Ue e il laboratorio dove si testano nuovi scenari del paesaggio politico dell’Europa. (Corriere della Sera)

“Si farà retromarcia sui grandi obiettivi perseguiti in Europa negli scorsi anni, si virerà da un'economia che ha puntato alla transizione energetica, ecologica, digitale a un'economia di guerra, senza dare la dovuta importanza agli obiettivi sociali che dal nostro punto di vista sono invece la vera emergenza che oggi tocca i cittadini europei”. (Tiscali Notizie)

Ursula Gertrude Albrecht, più nota col cognome del marito von der Leyen, 66 anni compiuti in ottobre, 7 figli, più volte ministra, anche della Difesa, nei governi della ex inossidabile Angela Merkel, no. (Start Magazine)

Il voto sulla nuova Commissione segnala l'instabilità e l'ambiguità del Parlamento europeo

Dario Nardella, ex sindaco di Firenze e ora europarlamentare Pd, non ha dubbi sul fatto che l’“Ursula bis” nasce «azzoppato» e mette a rischio l’intera legislat… Dopo quattro mesi c’è una Commissione debole, il Ppe che ha fatto un pasticcio per aprire all’Ecr e il fronte europeista diviso. (la Repubblica)

La Commissione europea è stata approvata dal Parlamento con il più basso sostegno di sempre e non è chiaro su quali gruppi politici possa contare. Ma non è necessariamente un male per Ursula von der Leyen PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)