Attentato a Trump: chi è Kimberly Cheatle, il capo dei servizi segreti sotto accusa per le falle nella sicurezza

Attentato a Trump: chi è Kimberly Cheatle, il capo dei servizi segreti sotto accusa per le falle nella sicurezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

La seconda donna della storia a capo del Secret Service fino a due anni fa era considerata la Super 007 della Casa Bianca: determinata, una top manager dalla parlata asciutta, toni cordiali ma fermi, con un grande senso dell’organizzazione. L’aveva scelta Joe Biden, rompendo un altro dei molti tetti di cristallo dell’amministrazione americana, dopo averla vista all’opera a capo dello s… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Edward Luttwak è convinto che a Usa 2024 ormai non ci sia più storia: «Se non succede nient’altro di drammatico, l’attentato a Trump gli assicura la vittoria il prossimo novembre, e da Presidente cercherà di convincere Putin a fare la pace in Ucraina». (Open)

Il 13 luglio, durante il comizio elettorale dell’esponente repubblicano in Pennsylvania, l’attentatore ventenne Thomas Matthew Crooks – successivamente ucciso dalla polizia – ha sparato almeno sette colpi da un tetto situato a poco più di cento metri dal palco da dove parlava il politico americano, uccidendo una persona e ferendone diverse, tra cui l’ex presidente, lievemente ferito all’orecchio destro. (L'INDIPENDENTE)

Si cerca di capire il movente dell’attentatore e come sia stato possibile per Matthew Cook - questo il nome del ventenne che ha sparato contro Trump prima di venire ucciso - di poter arrivare al comizio imbracciando un fucile senza venire bloccato dai controlli. (Vatican News - Italiano)

L’immaginario sull’attentato politico negli USA. Da Lincoln a Trump

Ispi Alessia De Luca (rtl.it)

I legislatori della Camera e del Senato Usa, secondo il Wp, si stanno muovendo per indagare sul tentato assassinio dell'ex presidente Donald Trump, chiedendo documenti e testimonianze a Cheatle. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a detta di molti, dovrebbe rimuoverla dall’incarico. (L'HuffPost)

Qualunque cosa si possa pensare di Donald Trump, è innegabile che l’uomo abbia un talento non comune nell’intercettare e nel maneggiare l’immaginario. Poche scene condensano lo Zeitgeist, lo spirito di questo presente, come quella in cui lui con un rivolo di sangue che gli attraversa metà del volto alza il pugno chiuso e grida alla folla “fight! fight!”. (Artribune)