Usa2024: l’attentato a Trump e i riflessi sul voto

Usa2024: l’attentato a Trump e i riflessi sul voto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ISPI ESTERI

“A quest’ora avrei potuto essere morto”: all’arrivo a Milwaukee per la Convention repubblicana che lo incoronerà ufficialmente come candidato per la corsa alla Casa Bianca, Donald Trump torna sull’attentato di due giorni fa a Butler in Pennsylvania. Scendendo dall’areo che lo ha portato nella città del Wisconsin il tycoon ha alzato il pugno al cielo, un segno di vittoria che ricorda quello fatto subito dopo gli spari e immortalato in una foto dell’Associated Press che è già un’icona di questa campagna elettorale e di uno dei giorni più cupi dell’America di oggi. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante il video di una quarantina di secondi in cui l’attentatore veniva inquadrato mentre si preparava a sparare. Dal 2022 a capo del Secret Service per decisione di Joe Biden, è diventata il bersaglio dei repubblicani dopo l’attentato di Thomas Crooks a Donald Trump al Butler Farm Shoot in Pennsylvania (Open)

«Se non succede nient’altro di drammatico, l’attentato a Trump gli assicura la vittoria il prossimo novembre, e da Presidente cercherà di convincere Putin a fare la pace in Ucraina». (ilmessaggero.it)

Tre elementi che significano solo una cosa: Donald Trump è vivo per una serie di circostanze fortuite. Un movimento non previsto, un agente che quasi involontariamente mette fretta all’attentatore, la capacità balistica non proprio eccelsa di quest’ultimo. (Il Fatto Quotidiano)

Il padiglione segnalato e il rimpallo con la polizia: così Thomas Crooks è riuscito a sparare indisturbato

Poliziotto stava per fermare l’attentatore di Trump: “Arma puntata sull’agente, poi ha sparato verso il palco” Secondo due funzionari Usa, un poliziotto stava raggiungendo l’attentatore sopra il tetto dopo la segnalazione dei presenti al comizio di Trump ma sarebbe stato costretto a tornare indietro dopo che il giovane gli avrebbe puntato l’arma addosso. (Fanpage.it)

Un fenomeno che è stato ribattezzato "BlueAnon", con una crasi tra il QAnon fucina teorie del complotto di matrice di estrema destra e il blu dei democratici. Da sabato impazzano sui social le più svariate teorie del complotto liberal sul fallito attentato a Donald Trump (Adnkronos)

Gli «esploratori» del Secret Service mandati a compiere la ricognizione a Butler in vista del comizio di Trump hanno subito notato il punto più «a rischio». Gli agenti lo segnalano nel report, annotano che è all’esterno del perimetro e durante una riunione avvenuta una settimana fa con le autorità della contea concordano che dovrà essere controllato. (Corriere della Sera)