Meloni, brutte notizie: col taglio del cuneo a rischio le pensioni

Meloni, brutte notizie: col taglio del cuneo a rischio le pensioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Buttanissima Sicilia ECONOMIA

L’unica misura imprescindibile della manovra è anche una mina sul sistema delle pensioni. Con la scelta di rendere strutturale lo sgravio contributivo per i lavoratori con redditi fino a 35mila euro “verrebbe meno a livello aggregato l’equilibrio tra entrate contributive e uscite per prestazioni”. Banca d’Italia mette in guardia dal lato oscuro del taglio del cuneo fiscale, la cui proroga è una delle poche certezze della prossima legge di Bilancio. (Buttanissima Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il responsabile del Mef è intervenuto in audizione alla Camera sul Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 di bilancio presentato dal Governo, prima tappa verso la manovra. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. (Il Sole 24 ORE)

L’1% di pil nel 2024 «è più difficile». Dopo l’allarme lanciato da Bankitalia e Upb, di fronte alle commissioni Bilancio riunite Giancarlo Giorgetti ammette che, alla luce della revisione dei conti pubblici operata dall’Istat, la crescita acquisita per l’anno in corso potrebbe effettivamente mancare il target fissato dal governo. (Milano Finanza)

Palazzo Koch avverte infatti che con la revisione Istat il Pil potrebbe fermarsi quest’anno allo 0,8%, due decimi di punto percentuale in meno rispetto a quella soglia psicologica dell’1% fissata dal governo, che sperava di non tornare a parlare di ‘crescita dello zero virgola’. (Avanti Online)

Giorgetti: Psb ambizioso ma realistico. Riduzione debito necessità ineludibile, taglieremo le spese

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nell’audizione parlamentare sul Piano strutturale di bilancio la Banca d’Italia ha avvertito che la crescita del Pil 2024 si fermerà allo 0,8%, rispetto alla stima più ottimistica del Governo, che la vede all’1%. (TG Poste)

"Ogni intervento di politica di bilancio deve essere attentamente valutato e collocato nel contesto in cui è introdotto e successivamente mantenuto". Così il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti oggi in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato per illustrare il Piano Strutturale di Bilancio, un documento “ambizioso ma realistico". (MEF)