Dazi, Ue ed Usa prendono tempo fino a metà aprile. Ma la tensione nel wine business resta alta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dazi Usa al 200% su vini e Champagne di Francia e d’Europa minacciati da Trump, se l’Europa introducesse davvero contromisure sui dazi americani al 25% su acciaio e alluminio Ue, ancora, sono solo parole, anche se già stanno causando non pochi problemi sul mercato Usa, fondamentale, con gli importatori americani che stanno fermando le spedizioni per evitare il rischio di vedersi arrivare bottiglie che, se al momento dello sdoganamento fossero colpite dai dazi, diventerebbero carissime e difficili, se non impossibili, da collocare sul mercato. (WineNews)
La notizia riportata su altre testate
Bruxelles ha deciso di tenere la barra dritta, ma ieri ha tenuto a lanciare un messaggio a Washington: la Commissione europea ha infatti fatto sapere che rimanderà dall’1 al 13 aprile l’entrata in vigore di alcuni dazi sulle merci statunitensi importante dai Paesi europei. (Nicola Porro)
Un coinvolgimento stigmatizzato nettamente da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), che in una nota ha espresso “forte preoccupazione” per la risposta europea ai dazi americani. (la Repubblica)
Bisseck per la prima volta convocato dalla Germania: il difensore dell’Inter parla del rito di iniziazione (InterNews24.com)
L’Aquila è la provincia italiana che esporta di più verso gli Stati Uniti, in particolare batterie industriali. Il dato emerge da un’elaborazione Il Sole 24 Ore su dati ISTAT e Prometeia dalla cui analisi si evince che in 22 province italiane le esportazioni valgono oltre la metà del prodotto interno lordo (PIL) locale, rendendole particolarmente vulnerabili a eventuali restrizioni sul commercio internazionale. (Il Capoluogo)
"Solo allora i partner potranno impegnarsi in eventuali negoziati", ha detto oggi il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic in audizione in commissione Trade all'Eurocamera, confermando le tempistiche che erano state annunciate dall'amministrazione americana. (Fanpage.it)
I dazi dell'Ue sul whiskey americano, che tanto ha fatto infuriare il presidente Donald Trump, al punto da minacciare dazi al 200% su Champagne e vini europei, entreranno in vigore in Europa a partire solo da metà aprile e non dal 31 marzo. (Gambero Rosso)