Maltempo: quattro morti e un disperso in Svizzera, centinaia di evacuati in Valle d'Aosta

Maltempo: quattro morti e un disperso in Svizzera, centinaia di evacuati in Valle d'Aosta
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Grave la situazione in Svizzera e nel Nord Italia a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta tra sabato e domenica. Almeno tre persone sono morte nel Canton Ticino, una nella zona del Vallese, molti gli evacuati in Valle d'Aosta PUBBLICITÀ Almeno tre persone sono morte e una risulta dispersa dopo che una tempesta si è abbattuta sul Canton Ticino nella Svizzera meridionale. La autorità locali hanno fatto sapere che si è verificata una frana significativa nella zona di Fontana, nella Vallemaggia, vicino alla città di Locarno, e un piccolo ponte è crollato. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Anche lì, la situazione è disastrosa. «Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. (Corriere del Ticino)

A Cevio, il giorno dopo, non piove più, ma l’odore di terra bagnata si sente ancora. La giornata oggi inizia partendo da quello che è il simbolo del capoluogo valmaggese: la sua piazza verde. Un punto di incontro e in cui, tutto attorno, vi sono diversi negozietti, banche e ristoranti. (laRegione)

“Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. Siamo fiduciosi che con questa misura dovremmo riuscire a ripristinare alcune antenne come quelle della centrale di Cevio, Menzonio e Fusio, per citarne alcune”. (Ticinonews.ch)

L'inferno in Vallemaggia. Tre morti e un disperso trascinati via dai torrenti

Accumuli importanti anche in Vallese e in Romandia (MeteoSvizzera)

Isolata, così come le valli Bavona, Lavizzara e di Campo. Il maltempo non dà tregua alla Svizzera italiana. (Corriere del Ticino)

L’allerta era stato diffuso anche in provincia di Como, raggiunta solo dalla coda della perturbazione. Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)