Tre morti accertati e si cerca un disperso, ma forse non è finita

Tre morti accertati e si cerca un disperso, ma forse non è finita
Corriere del Ticino ESTERI

Ancora una tragedia. Ancora morti. Il maltempo non dà tregua alla Svizzera italiana. Dopo la Mesolcina adesso è l’alta Vallemaggia ad essere in ginocchio. Flagellata dalla furia della natura. Isolata, così come le valli Bavona, Lavizzara e di Campo. La drammatica immagine simbolo di quanto successo è il ponte di Visletto, frazione di Cevio, crollato sotto la forza delle acque e che ha portato all’interruzione della strada cantonale. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Un bilancio pesantissimo È salito a tre morti il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito, la scorsa notte, la Valmaggia, nel Canton Ticino. (Livesicilia.it)

Anche nella Svizzera francese e in Vallese i temporali di sabato hanno portato grandi quantitativi di pioggia. Nell'arco dell'intero evento sono stati misurati accumuli tra 60 e 110 mm, fino a 158,5 mm alla stazione di Binn. (MeteoSvizzera)

La Polizia cantonale comunica che nel corso della notte le attività dello Stato maggiore regionale di condotta (Smrc) sono proseguite con l’obiettivo primario, dopo la prima fase di emergenza dedicata in particolare alle ricerche, alle evacuazioni e alle situazioni di pericolo incombente, di raggiungere le località più discoste per poter fornire un supporto alla popolazione. (varesenews.it)

Tragedia in Valle Maggia, acqua potabile in elicottero per i paesi isolati

Sono arrivate nella serata di oggi, lunedì 1° luglio, quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l’Alta Vallemaggia. Lo comunica la Polizia cantonale, specificando che si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (laRegione)

Nel cammino passiamo accanto alla Coop e a una delle due pompe di benzina. Entrambe sono letteralmente prese d’assalto da gente alla ricerca di acqua (poiché sebbene quella corrente sia tornata, non è ancora potabile) e di carburante con cui riempire il serbatoio della propria auto e anche qualche contenitore. (laRegione)

“Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. “Entro questo stasera dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte Visletto e sulla passarella pedonale. (Ticinonews.ch)