«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»

«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»
Corriere del Ticino ESTERI

Per chi è nato e cresciuto in valle, vedere la devastazione del maltempo è un colpo dritto al cuore. «Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. Anche lì, la situazione è disastrosa. Più tardi andrò all'imbocco della Bavona, fino a Fontana, dove ha colpito la frana». Ma Germano Mattei, purtroppo, sa già cosa aspettarsi. «Mi hanno descritto la situazione. In quell'area il paesaggio è totalmente sconvolto. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Strade distrutte, paesi difficilmente raggiungibili e servizi non sempre garantiti. La tragedia della Valle Maggia, in Canton Ticino, con ponti distrutti e vittime, viene gestita in queste ore dalle autorità cantonali. (varesenews.it)

Grave la situazione in Svizzera e nel Nord Italia a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta tra sabato e domenica. Almeno tre persone sono morte nel Canton Ticino, una nella zona del Vallese, molti gli evacuati in Valle d'Aosta PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Accumuli importanti anche in Vallese e in Romandia (MeteoSvizzera)

Viaggio nell’epicentro della tragedia: “Un tetris di massi”

È salito a tre morti il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito, la scorsa notte, la Valmaggia, nel Canton Ticino. Lo riporta la Radiotelevisione svizzera (Rsi), citando la polizia che ha comunicato il recupero del corpo di una terza persona dopo la frana avvenuta a Fontana, nel territorio del comune di Cevio. (Livesicilia.it)

Le operazioni di ricerca e gli accertamenti, sia tecnici sia sul terreno, da parte dello Stato maggiore regionale di condotta proseguono. (laRegione)

Non si capisce più dov’era la sua traiettoria. Dopodiché si vede l’ampio squarcio della montagna da dove tutto è sceso con il paesino di Fontana che è tagliato in due”. (RSI.ch Informazione)