Analisi preliminare della situazione di maltempo del 29 giugno 2024

Analisi preliminare della situazione di maltempo del 29 giugno 2024
MeteoSvizzera ESTERI

Accumuli importanti anche in Vallese e in Romandia Anche nella Svizzera francese e in Vallese i temporali di sabato hanno portato grandi quantitativi di pioggia. Nell'arco dell'intero evento sono stati misurati accumuli tra 60 e 110 mm, fino a 158,5 mm alla stazione di Binn. L'intensità delle precipitazioni è stata sostenuta, con la maggior parte delle precipitazioni cadute tra le 16:00 e la mezzanotte per un totale di 8 ore. (MeteoSvizzera)

Ne parlano anche altre fonti

Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)

E poi all’improvviso ci si trova di fronte a questo grande materiale”. Racconta la giornalista della RSI -. (RSI.ch Informazione)

“Entro questo stasera dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte Visletto e sulla passarella pedonale. “Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. (Ticinonews.ch)

«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»

Ma Germano Mattei, purtroppo, sa già cosa aspettarsi. Per chi è nato e cresciuto in valle, vedere la devastazione del maltempo è un colpo dritto al cuore. (Corriere del Ticino)

Sono arrivate nella serata di oggi, lunedì 1° luglio, quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l’Alta Vallemaggia. Lo comunica la Polizia cantonale, specificando che si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (laRegione)

Di Euronews Grave la situazione in Svizzera e nel Nord Italia a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta tra sabato e domenica. Almeno tre persone sono morte nel Canton Ticino, una nella zona del Vallese, molti gli evacuati in Valle d'Aosta (Euronews Italiano)