Tragedia in Valle Maggia, acqua potabile in elicottero per i paesi isolati

Tragedia in Valle Maggia, acqua potabile in elicottero per i paesi isolati
varesenews.it ESTERI

Strade distrutte, paesi difficilmente raggiungibili e servizi non sempre garantiti. La tragedia della Valle Maggia, in Canton Ticino, con ponti distrutti e vittime, viene gestita in queste ore dalle autorità cantonali. La Polizia cantonale comunica che nel corso della notte le attività dello Stato maggiore regionale di condotta (Smrc) sono proseguite con l’obiettivo primario, dopo la prima fase di emergenza dedicata in particolare alle ricerche, alle evacuazioni e alle situazioni di pericolo incombente, di raggiungere le località più discoste per poter fornire un supporto alla popolazione. (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Dopodiché si vede l’ampio squarcio della montagna da dove tutto è sceso con il paesino di Fontana che è tagliato in due”. Racconta la giornalista della RSI -. (RSI.ch Informazione)

Ieri Ignazio Cassis, oggi Viola Amherd. Il Consiglio federale si è dimostrato vicino al Ticino per quanto accaduto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno in Vallemaggia, dove - ricordiamo - sono morte tre persone e attualmente sono ancora in corso le ricerche dei dispersi. (Ticinonews.ch)

“Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. “Entro questo stasera dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte Visletto e sulla passarella pedonale. (Ticinonews.ch)

L'inferno in Vallemaggia. Tre morti e un disperso trascinati via dai torrenti

È salito a tre morti il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito, la scorsa notte, la Valmaggia, nel Canton Ticino. Lo riporta la Radiotelevisione svizzera (Rsi), citando la polizia che ha comunicato il recupero del corpo di una terza persona dopo la frana avvenuta a Fontana, nel territorio del comune di Cevio. (Livesicilia.it)

Almeno tre persone sono morte e una risulta dispersa dopo che una tempesta si è abbattuta sul Canton Ticino nella Svizzera meridionale. La autorità locali hanno fatto sapere che si è verificata una frana significativa nella zona di Fontana, nella Vallemaggia, vicino alla città di Locarno, e un piccolo ponte è crollato. (Euronews Italiano)

L’allerta era stato diffuso anche in provincia di Como, raggiunta solo dalla coda della perturbazione. In Canton Ticino invece il bilancio è stato di tre morti e un disperso: in Val Bavona e in Valle Lavizzara nell’arco di poche ore si sono sono abbattuti oltre 200 millimetri di pioggia, gonfiando a dismisura torrenti e fiumi. (IL GIORNO)