A Roma l'ordinanza anti botti diventa permanente: "Vietati tutto l'anno, tuteliamo ambiente e animali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Natascia Grbic Il 2024 sarà l'ultimo anno in cui a Roma sarà emanata l'ordinanza ‘anti – botti'. A partire dal 2025, infatti, il divieto di accendere fuochi d'artificio e materiale esplosivo diventerà parte del Regolamento di polizia urbana. Il divieto sarà esteso a tutto l'anno e non più a particolari occasioni e feste, come appunto quella del Capodanno. A volere rendere permanente il divieto d'uso di fuochi e materiali pirotecnici sono stati i presidenti della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica e della Commissione Ambiente, Riccardo Corbucci e Giammarco Palmieri. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Il sindaco ha pubblicato un post sulla pagina Facebook sua e del Comune sui fuochi d’artificio della notte di San Silvestro ribadendo la linea degli anni passati. Botti e furti, Capodanno da allerta rossa. (ilgazzettino.it)
L’usanza di festeggiare l’inizio del nuovo anno facendo scoppiare petardi (anche illegali) fa segnare sempre dati allarmanti e preoccupanti, soprattutto legati ai sequestri di prodotti venduti senza le giuste misure di sicurezza, fabbricati e smerciati in maniera clandestina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come è tradizione, molti italiani si accingono a festeggiare la fine dell’anno e lo scoccare della mezzanotte con l’accensione di fuochi d’artificio e altri prodotti pirotecnici. (Armi e Tiro)
Petardi e fuochi d'artificio, con i loro scoppi improvvisi e fragorosi, rappresentano una fonte di stress e pericolo per cani, gatti e altri animali. Con l'avvicinarsi dell'ultimo dell'anno, torna puntuale l'allarme per i botti di Capodanno, una tradizione che, seppur diffusa, può avere conseguenze gravi per gli animali domestici. (newsbiella.it)
Un BOTTO di paura!!! La festa del Capodanno come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il sindaco Fabrizio Pagnoni ha firmato l’ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi artificio, l’utilizzo e lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti e altri artifici pirotecnici nel territorio del Comune di Copparo dalle 8 di martedì alla mezzanotte del 6 gennaio 2025, a salvaguardia della pubblica incolumità, del benessere degli animali e della tutela e dei beni pubblici e privati. (il Resto del Carlino)