Medici ambiente: “Con i botti picco inquinamento, +1.900%”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – La notte di Capodanno nelle grandi città italiane, soprattutto nella prima ora dopo la mezzanotte, per gli alti valori di inquinamento dovuto ai botti “potrebbe essere paragonata a un’ora in una fonderia: viene generata un’impennata di inquinamento nell’aria con un aumento del 1.900% rispetto ai valori limiti. Insomma, se dovessi dare un consiglio direi che indossare la mascherina in quell’ora – dopo il fatidico brindisi delle 24 – sarebbe una buona cosa”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altre fonti
“Ribadiamo l'impegno di sensibilizzare la comunità a portare avanti la battaglia di civiltà contro l'uso sconsiderato dei botti - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci - eccessivamente concentrato nei giorni che ci accompagnano al nuovo anno. (ChietiToday)
Con l'avvicinarsi dell'ultimo dell'anno, torna puntuale l'allarme per i botti di Capodanno, una tradizione che, seppur diffusa, può avere conseguenze gravi per gli animali domestici. Petardi e fuochi d'artificio, con i loro scoppi improvvisi e fragorosi, rappresentano una fonte di stress e pericolo per cani, gatti e altri animali. (newsbiella.it)
4 del Decreto legislativo 4 aprile 2010, n. Con un’ordinanza il sindaco Edoardo Prestanti dispone “al di fuori degli spettacoli autorizzati dei professionisti di cui all’art. (tvprato.it)
Cani e gatti massima attenzione ai botti di Capodanno (e non solo), ecco quali sono i consigli da seguire L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente indica quelli che sono i consigli di comportamento da seguire sia la notte di San Silvestro ma anche tutti gli altri giorni per tenere piu possibile i nostri amici quattro zampe al sicuro (il Dolomiti)
Le zone interessate Le regole di palazzo Cabrino prevedono il divieto di esplodere ogni tipo di fuoco d’articifio a distanza inferiore di 100 metri da Piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (Via Ferrari angolo Via Antonelli), dall'Ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (Via Bottini), dalla struttura sanitaria di V. (La Stampa)
Ambiente - Inquinamento - Rischi - Sindaco Vietato anche quest'anno l’utilizzo di materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti del Capodanno. (Roma Capitale)