Medici di base impossibilitati a lavorare, sistemi informatici bloccati

Medici di base impossibilitati a lavorare, sistemi informatici bloccati
Valseriana News SALUTE

BERGAMO – Nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti: “Da tre giorni non abbiamo la possibilità – se non per brevissimi momenti – di accedere alla piattaforma SISS, il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia” ha spiegato questa mattina la dottoressa Paola Nardis, medico di base e coordinatrice per la CGIL di Bergamo dei medici di medicina generale. (Valseriana News)

Ne parlano anche altre testate

Città (Il Saronno)

''In queste ore i sindacati dei medici stanno denunciando che in Lombardia il Siss, il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono le prescrizioni di farmaci e accertamenti diagnostici, la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, è in crash totale da lunedì, quindi da almeno quattro giorni non funziona. (CasateOnline)

Problemi informatici Sanità Lombardia, Bertolaso: “Crash in diverse regioni” (Radio Gold)

Sanità: in Lombardia "sistema informatico in crash, prescrizioni ferme"

Di Lisa Ciardi Una mattinata di enormi disagi (e non è la prima) per l’invio delle ricette dematerializzate e dei certificati di malattia. Firenze e provincia, come molte altre zone d’Italia, si sono trovate ieri a fare i conti con vari disservizi, che hanno reso la vita difficile ai medici di famiglia e soprattutto ai loro pazienti. (LA NAZIONE)

Qualcuno ritiene che siano i lavori notturni collegati all’implementazione delle cartelle sanitarie nazionali FSE a mandare in tilt il sistema. Il SISS, la piattaforma regionale che permette ai curanti di leggere i fascicoli sanitari e caricare le prescrizioni di farmaci e accertamenti, da qualche giorno funziona a singhiozzo. (varesenews.it)

LOMBARDIA – “In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti diagnostici, nonché la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, da inizio settimana non funziona più. (Radio Gold)