Allarme smog in Lombardia: al via le misure antismog a Milano, Brescia e Bergamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scatta le misure anti smog da martedì 19 novembre 2024 in Lombardia. I valori di Pm10 nell'aria hanno superato per quattro giorni di seguito la soglia d'allarme facendo così scattare le misure antismog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Smog in Lombardia: superata la soglia d'allarme da Milano a Bergamo Al via le misure antismog in buona parte della regione Lombardia. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
Vista la prolungata assenza di piagge c'era da aspettarselo. In più le temperature sempre più rigide hanno spinto la maggior parte dei bresciani ad arrendersi e, nonostante il sole, ad... (Virgilio)
Queste misure, che includono lo stop ai veicoli diesel Euro 5, sono state introdotte in seguito alle proiezioni effettuate da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia), che indicano un possibile superamento dei valori limite giornalieri del pm10. (AltaRimini)
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato per il quarto giorno consecutivo la concentrazione di PM10 sopra i limiti. Da domani (martedì 19 novembre) scattano le misure temporanee anti-inquinamento in tutta la provincia di Brescia (Corriere della Sera)
Nonostante, negli ultimi anni, la situazione stia lentamente migliorando (nel 2023, ad esempio, la nostra provincia è una di quelle che in Lombardia ha fatto segnare i dati più positivi insieme a Varese, Como e Lecco), i dati pubblicati oggi (18 novembre) da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite Pm10 in Bergamasca, così come in provincia di Brescia (Prima Bergamo)
La Regione Lombardia comunica che da domani, martedì, scatteranno divieti di circolazione per alcuni veicoli a Milano e in altre sette province della regione, con lo scopo di contrastare lo smog: lunedì, infatti, stando ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), il valore limite riferito alla media giornaliera di polveri sottili Pm10 è stato superato per il quarto giorno consecutivo nelle province di Bergamo e Brescia, per il terzo consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e per il secondo consecutivo in provincia di Mantova (LAPRESSE)
I dati pubblicati lunedì dall'Arpa, come si legge in una nota della Regione, hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova (Corriere Milano)