West Nile, nuovo caso nel Veneto. L'allarme: «Il virus è arrivato anche qui, ormai è endemico»

West Nile, nuovo caso nel Veneto. L'allarme: «Il virus è arrivato anche qui, ormai è endemico»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

Un caso di West Nile non d'importazione nel Veneto. Un uomo di 55 anni, di Oderzo, è stato colpito dal virus ed è curato a domicilio. L'uomo non è stato all'estero e il direttore generale dell'Usl 2 Francesco Benazzi ha lanciato l'allarme. «Il caso di West Nile riscontrato nell’opitergino, che ha colpito un uomo di 55 anni che stiamo curando a domicilio, non è d’importazione». Segno che la malattia sta diventando endemica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il West Nile Virus ha iniziato a circolare anche nel Cremonese: questo quanto emerge dall’ultimo bollettino di Sorveglianza integrata realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità. Come da procedura sanitaria prevista in questi casi, il riscontro di positività di vettori o animali ospiti fa scattare l’allerta per i donatori di sangue: vengono quindi avviati esami specifici su tutte le sacche di sangue raccolte dall’Avis nella provincia interessata. (CremonaOggi)

É un momento molto difficile per tutta la famiglia, siamo però grati ai sanitari di Schiavonia che ci hanno accompagnato in questi giorni con professionalità e umanità». «Mi sembra impossibile che si possa morire a causa di una zanzara. (ilgazzettino.it)

Il West Nile torna a uccidere. Un uomo di 86 anni, con patologie pregresse, è morto, in provincia di Padova, dopo aver contratto la malattia trasmessa dalle zanzare. E sono altri tre i ricoverati soltanto in Veneto, con forme neuroinvasive, tra le province di Padova e Treviso. (La Voce di Rovigo)

West Nile, primo contagio a Treviso. Luca Zaia: «Focolai in possibile aumento, bisogna proteggerci»

«Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Attenzione, sorveglianza e prevenzione. Queste le parole d’ordine richiamate dai sindaci del territorio di fronte alla minaccia della West Nile, che dopo i contagi dei giorni scorsi ha portato anche al primo decesso nella nostra regione, il secondo in Italia. (Il Mattino di Padova)

Sono quattro i casi in Veneto: tre a Padova e uno a Treviso. Il trevigiano che ha contratto il virus è curato presso la sua abitazione mentre due dei tre padovani sono ricoverati in ospedale. Primo caso di West Nile a Treviso. (ilgazzettino.it)