Il macigno sulle pensioni: quando si andrà davvero via
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra i suggerimenti c’è quello di “attuare pienamente le passate riforme pensionistiche al fine di ridurre il peso delle pensioni di vecchiaia nella spesa pubblica” .
Un’altra ipotesi di uscita anticipata è collegata all’Ape sociale, ossia l’accesso a un trattamento provvisorio prima del pensionamento, a partire dai 63 anni.
Un'opzione che garantirebbe l'uscita anticipata a tantissimi lavoratori che svolgono mansioni gravose
A questi si dovrebbero aggiungere gli edili, di cui si sta discutendo alla Camera dei Deputati. (il Giornale)
Su altre fonti
Roma, 26 apr. Lo dice il presidente dei deputati di FdI, Francesco Lollobrigida, al termine della conferenza dei capigruppo convocata proprio perché le opposizioni chiedevano di rimandare il voto dopo le comunicazioni del premier, Mario Draghi, per avere a disposizione più tempo per studiare il Pnrr (LaPresse)
Ma in ogni caso è necessario avere una certificazione da parte della commissione medica che ha giudicato il caso. Con invalidità civile pari o superiore al 67%, invece, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità il cui importo è calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore (Money.it)
Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. Visto il momento delicato, anche alla luce della pandemia, nella prossima riforma pensionistica quello che serve secondo il Governo è “Uno scivolo per le imprese che ristrutturano”, come spiega Durigon della Lega. (Pensioni Per Tutti)
Quota 100, come attutire adesso l’impatto dello scalone. Lo stop che va incontro anche alle richieste di Bruxelles per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale nel medio periodo Una di queste è l’addio definitivo a Quota 100, formalizzato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (Wall Street Italia)
Con il 75% di invalidità può richiedere la maggiorazione contributiva riservata agli invalidi che riconosce 2 mesi di contributi figurativi ogni anno lavorato con il requisito sanitario richiesto (invalidità almeno al 75%). (Money.it)
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Di fatto il dossier è. (ilmattino.it)