Bpm avverte i dipendenti, 6mila licenziamenti se passa l’offerta Unicredit

Bpm avverte i dipendenti, 6mila licenziamenti se passa l’offerta Unicredit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La dirigenza di Banco Bpm ha allertato i propri dipendenti con una lettera firmata dall'amministratore delegato del gruppo Giuseppe Castagna. La comunicazione ribadisce la contrarietà della dirigenza all'offerta pubblica di scambio di Unicredit, giudicata insufficiente. Avverte però soprattutto dei possibili esuberi che la banca subirebbe in caso l'operazione si concretizzasse: si temono 6mila licenziamenti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

– Come se non bastassero i mille fronti aperti, nello scontro tra Lega e Forza Italia ci si sono messe pure le banche. Forza Italia, sostenitrice della libertà del mercato, è schieratissima sul campo opposto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C’è un altro dato di fatto, più tecnico e strategico che finanziario: l’offerta di Piazza Gae Aulenti per l’integrazione espone Banco Bpm alla passivity rule cioè paralizzerà il board che non potrà effettuare operazioni per non ledere la valutazione dell’offerta e «condizionerà la flessibilità strategica» nelle operazioni straordinarie su Anima (offerta per rilevarla a 1,6 miliardi tramite Banco Bpm Vita), inclusa una revisione del prezzo visto che oggi è sopra quello di Opa, e su Mps, «determinandosi così un quadro di elevata incertezza», come evidenziato dal board del Banco Il cda non potrà avviare strategie difensive anche se ha messo in chiaro che non sarà trascurata «alcuna opzione strategica che possa ulteriormente contribuire all’obiettivo di creare valore per gli azionisti». (Corriere della Sera)

Banco BPM Commerzbank (LA STAMPA Finanza)

Caso Unicredit-BancoBpm, la Lega rilancia con un Ddl sulla nuova governance di Bankitalia

ROMA – Sinergie: è la parola che fa brillare gli occhi degli azionisti. La stessa predatrice valuta queste sinergie in 900 milioni di… (la Repubblica)

Caro direttore, A che gioco gioca Credit Agricole con Unicredit, Banco Bpm e Mps? (Start Magazine)

Con l’operazione di Unicredit su BancoBpm che fa deflagrare un nuovo scontro tra Lega e Forza Italia. Se il partito di Matteo Salvini si appella alla vigilanza e mette nel mirino Bankitalia, depositando una proposta di legge sulla governance, Antonio Tajani invita la politica a «non immischiarsi» in questioni che attengono al «libero mercato». (Il Sole 24 ORE)