Patuelli,Unicredit? Bene vivacità mercato bancario italiano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'Abi non è parte in queste vicende e non è nemmeno un'autorità di Vigilanza. Guardiamo e constatiamo la grande vivacità del mercato bancario italiano, che è lontanissimo dalla foresta pietrificata e constatiamo i cambiamenti positivi che sono avvenuti. E ci fermiamo su questo". Così il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, a margine del Salone dei pagamenti, a proposito dell'Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre fonti
Banco BPM Con riguardo allo mosse disu, "l'associazione bancaria non è parte in queste vicende, perché si tratta appunto di associati, e non è nemmeno certamente un'autorità di vigilanza, quindi guardiamo e constatiamo la grande vivacità del mercato bancario italiano. (LA STAMPA Finanza)
Se il partito di Matteo Salvini si appella alla vigilanza e mette nel mirino Bankitalia, depositando una proposta di legge sulla governance, Antonio Tajani invita la politica a «non immischiarsi» in questioni che attengono al «libero mercato». (Il Sole 24 ORE)
Avverte però soprattutto dei possibili esuberi che la banca subirebbe in caso l'operazione si concretizzasse: si temono 6mila licenziamenti. La dirigenza di Banco Bpm ha allertato i propri dipendenti con una lettera firmata dall'amministratore delegato del gruppo Giuseppe Castagna. (QuiFinanza)
Su Open Stefania Carboni scrive: «Eppur si muove. Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha incontrato ieri Donald Trump e il suo staff nella sua villa di Palm Beach “per discutere di vari argomenti riguardanti la sicurezza globale”, si legge nella nota. (Tempi.it)
Scope Ratings ritien che, se l'offerta per BancoBPM avrà successo, riequilibrerà l'esposizione del gruppo al mercato italiano e rimodellerà il panorama competitivo nazionale. L'agenzia Scope Ratings si è espressa sull’OPS promossa da UniCredit sul BancoBPM. (SoldiOnline.it)
E che, oltre ad essere contrassegnata da un «elevato grado di incertezza», visto che UniCredit è impegnata in Germania su Commerzbank, può creare «pesanti ricadute occupazionali». Un’offerta dalle condizioni giudicate «inusuali». (Il Sole 24 ORE)