Pisa, da Banksy a Warhol sventato traffico di opere d’arte false per 200 milioni

Pisa, da Banksy a Warhol sventato traffico di opere d’arte false per 200 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un’indagine transnazionale coordinata dalla procura di Pisa ha sventato il traffico di opere d’arte false. In totale sono 38 gli indagati nell’ambito dell’inchiesta sui falsari della pop art, che ha portato al sequestro di 2.100 opere d’arte false, in testa repliche di Banksy e Paul Klee, ma anche Andy Warhol. E poi Wassily Kandinsky, Gustav Klimt, Henry Moore, ma anche Marc Chagall, Monet, De Ch… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

VENEZIA L’operazione si chiama “Cariatide”, perché è partita dopo il sequestro dell’omonimo ritratto firmato da Amedeo Modigliani, in realtà falso. (ilgazzettino.it)

Sono più di 2 mila i «falsi Banksy» sequestrati dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Roma: tra questi anche «Dismaland 3D Rat» e «Dismaland Monkey Tnt», le due opere esposte all’M9 di Mestre nel corso della mostra dedicata all’artista britannico che, dal 23 febbraio al 2 giugno scorsi, ha attratto a sé più di 25 mila visitatori. (Corriere della Sera)

L’indagine, che ha visto denunciate 38 persone e sequestrate 2100 opere, ha preso il via da Roma ed è stata poi coordinata dalla Procura di Pisa, allungandosi in tutta Europa… (La Nuova Venezia)

I Carabinieri sequestrano oltre 2.000 opere false: Warhol, Modigliani, Banksy e altro. Le foto dei falsi

Non c’erano solo i Banksy falsi di cui aveva scritto a marzo il Fatto, esposti a Venezia e a Cervia. È il quadro che emerge dalla maxi operazione dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, condotta insieme alla procura di Pisa e coordinata a livello europeo dall’agenzia Eurojust, i cui esiti preliminari sono stati svelati l’11 novembre. (Il Fatto Quotidiano)

I carabinieri del Tutela Patrimonio culturale di Roma – coordinati dal procuratore Teresa Camelio e dal sostituto Egidio Celano – hanno notificato 38 avvisi di garanzia nei confronti di altrettante persone che sono accusate a vario titolo di concorso in ricettazione, falsificazione e commercializzazione di falsi. (Corriere della Sera)

Categorie: di Redazione , scritto il 11/11/2024Categorie: Attualità Maxi-sequestro dei Carabinieri: sgominata una rete di falsari internazionali che stavano per immettere sul mercato oltre 2.000 opere false di artisti come Warhol, Modigliani, Kandinskij, Klimt, De Chirico, Banksy e molti altri. (Finestre sull'Arte)