Contaminazione plutonio Casaccia, Mase: "Nessun incidente nucleare, operaio tornato al lavoro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Casaccia ''non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto''. Lo afferma il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in una nota, spiegando che non appena il ministero ''è venuto a conoscenza dell’episodio ha attivato le direzioni competenti e chiesto rassicurazioni sullo stato di salute della persona, che risulta essere tornata in servizio''. (Adnkronos)
Su altre fonti
Ieri 29 novembre molti media hanno diffuso la notizia secondo la quale nel Centro di Ricerche ENEA Casaccia, all’estremo nord di Roma, un dipendente che lavora presso l’impianto Plutonio è risultato contaminato con valori superiori ai limiti consentiti dalla legge. (greenMe.it)
Un lavoratore in servizio presso il centro di ricerche che si trova sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest della capitale, dove si svolgono sperimentazioni per lo sviluppo e la sicurezza del nucleare, sarebbe stato esposto a radiazioni nell'impianto Plutonio dell'ex sito nucleare ora gestito dalla Sogin. (il Giornale)
La contaminazione, l’allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia, all'estrema periferia nord di Roma. (Repubblica Roma)
I controlli sul lavoratore hanno rilevato un livello di radioattività superiore alla norma, ma le prime analisi escludono rischi per la sua salute o contaminazioni nell’ambiente esterno. Un operaio è stato contaminato da plutonio all’interno del Centro di Ricerca Casaccia, situato alla periferia nord di Roma. (StatoQuotidiano.it)
Leggi tutta la notizia La contaminazione, l'allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia , all'estrema periferia nord di Roma. (Virgilio)
Il Mase: "Seguiamo con attenzione gli sviluppi del caso" (LAPRESSE)