Liguria, l’esperto: “In arrivo mareggiata con onde giganti fino a 7 metri”

Liguria, l’esperto: “In arrivo mareggiata con onde giganti fino a 7 metri”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

In arrivo la «tempesta perfetta» dice Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest «costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul mar ligure». La mareggiata interesserà la Liguria a partire da stasera e per tutta la giornata di domani, mercoledì 20. Una seconda mareggiata è prevista nella serata fra giovedì e venerdì. Il mare andrà crescendo dal pomeriggio di oggi con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà «grosso». (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Le previsioni parlano di venti forti di Libeccio in rotazione a Ponente e poi a Maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 km/h sul litorale, 120 km/h in Arcipelago. Previsto inoltre mare molto agitato o temporaneamente grosso, in attenuazione ad agitato dal tardo pomeriggio sera; sul settore meridionale mare agitato dal pomeriggio. (Elbapress)

Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature. (Potenza News )

Previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore. (Skuola.net)

Maltempo in Toscana: vento forte, traffico portuale a rilento a Livorno, domani scuole chiuse in vari Comuni

Allerta gialla per vento forte già da oggi su costa e Arcipelago, Valle del Reno e Alto Mugello, estesa a domani al resto della regione. Previsti venti forti di libeccio in rotazione a ponente e poi a maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 chilometri sul litorale, 120 chilometri orari in Arcipelago, fino a 60-80 chilometri all’ora sulle zone interne. (LuccaInDiretta)

Si prevedono sul Lazio: venti di burrasca dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dal mattino di domani e per le successive 12-18 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. (ilmessaggero.it)

Traffico a rilento nel porto di Livorno a causa del vento di libeccio che sta sferzando la città con intensità 30 nodi da sud ovest e raffiche fino a 35, il vento dovrebbe poi salire fino a 40 nodi per tutto il giorno di martedì 19 novembre. (Corriere Fiorentino)