Venti forti e mareggiate, scatta l'allerta arancione in Toscana: diverse scuole chiuse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova ondata di maltempo sta per colpire la Toscana, che si prepara a subire una perturbazione tutt'altro che lieve. Non a caso è scattata l'allerta arancione (valida fino alla tarda serata) che, in via precauzionale, ha portato alla chiusura di diverse scuole. Nella giornata di mercoledì 20 novembre sono previsti venti forti e mareggiate. Le raffiche colpiranno in particolar modo i versanti romagnoli dell'Appennino e l'Arcipelago, mentre soprattutto la costa a Nord di Piombino e le isole toscane saranno interessate dalle mareggiate. (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
Restano chiusi nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina e Porto Azzurro gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed i centri diurni per disabili. (Elbareport)
Previsti venti forti di libeccio in rotazione a ponente e poi a maestrale in serata; raffiche fino a 100-110 chilometri sul litorale, 120 chilometri orari in Arcipelago, fino a 60-80 chilometri all’ora sulle zone interne. (LuccaInDiretta)
Valutato il bollettino meteo per domani, mercoledì 20 novembre, dove si prevede una intensificazione del vento di Libeccio, dalla sede regionale della Protezione civile è stata emessa un'allerta a criticità arancione per vento e mareggiate dalla mezzanotte di oggi e valida per 24 ore. (Elbareport)
Scuole chiuse 20 novembre, i comuni coinvolti (iLMeteo.it)
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona per rischio mareggiate dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di mercoledì 20 novembre (Comune di Cecina)
Una seconda mareggiata è prevista nella serata fra giovedì e venerdì. Il mare andrà crescendo dal pomeriggio di oggi con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà «grosso». (La Repubblica)