Stress da cambio di stagione: come affrontare l’autunno al meglio con i consigli dell’esperto

Stress da cambio di stagione: come affrontare l’autunno al meglio con i consigli dell’esperto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cookist SALUTE

Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia: cosa succede nel nostro organismo? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli, così da affrontare al meglio il passaggio dall'estate all'autunno e, in generale, alla stagione fredda. Col cambio di stagione soffri spesso di stanchezza, perdita di capelli, insonnia e ti senti come se fossi invecchiato di 100 anni? Ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia, in molti soffrono del calo delle temperature, dei ritmi lavorativi o del rientro a scuola. (Cookist)

Su altre fonti

Le temperature iniziano a calare e il corpo deve adattarsi al cambio di stagione: ben trovato autunno. Si tratta di un periodo di transizione che può portare all’indebolimento delle difese immunitarie, rendendo l’organismo più vulnerabile ai primi acciacchi stagionali: raffreddore, mal di gola e influenza. (Positanonews)

In autunno le temperature iniziano a scendere, segnando la fine della calda estate. È fondamentale adeguare le nostre abitudini alimentari alla stagione ricordando sempre che i cibi stagionali apportano una maggior quantità di vitamine e nutrienti. (Auxologico)

Con l’arrivo dell’autunno cambia anche la composizione delle nostre tavole: spazio quindi agli alimenti più adatti alla stagione, buoni, nutrienti e perfetti da gustare mentre intorno il caldo lascia spazio al fresco autunnale. (La Gazzetta dello Sport)

Autunno, stare bene con il cibo di stagione

Ciò che caratterizza il cambio di stagione verso l’autunno (e l’inverno) è la transizione dal caldo al freddo. Gli sbalzi di temperatura sono molto frequenti, così come i malanni autunnali. (Libertà)

Quali sono i principi fondanti di una sana ed efficace dieta autunnale da potere seguire per pochi giorni come anche per alcune settimane. (RicettaSprint)

Per ricaricarsi e, allo stesso tempo, proteggere l’organismo dai malanni frequenti in questo periodo, è importante curare con attenzione la dieta, prediligendo i cibi tipici dell’autunno. (Zerosette free press)