ISRAELE – Si riaccende la tensione tra Gerusalemme e Vaticano

ISRAELE – Si riaccende la tensione tra Gerusalemme e Vaticano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moked ESTERI

Hanno fatto il giro del mondo le parole di Bergoglio sul «genocidio» che «a detta di alcuni esperti» sarebbe in corso a Gaza. Ma anche l’immediata replica dell’ambasciata israeliana in Vaticano, secondo la quale Israele sta esercitando «il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini» e «qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico». (Moked)

Su altre testate

Dopo le parole di papa Bergoglio, la relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati Francesca Albanese spiega in che modo l’esercito israeliano sta agendo per cancellare la vita a Gaza (Jacobin Italia)

Essere chiamata a riempire il silenzio turbato con cui la comunità ebraica italiana accoglie le pagine di Papa Francesco sull’ipotesi del genocidio a Gaza le consente, dice, di rimettere il disordine nel quadro della ragione. (La Stampa)

Secondo lui, è un «insulto» utiliz… «Accusare Israele di voler sterminare i palestinesi di Gaza è falso», sostiene il capo della Comunità ebraica europea commentando le anticipazioni de La Stampa. (La Stampa)

Gaza, l'arcivescovo armeno Barsamian sulle parole di Papa Francesco: «Ha ragione a parlare di genocidio»

Continuano a tenere banco nel dibattito internazionale le parole di Papa Francesco che, come riporta un’anticipazione del suo libro ‘La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore’, ha chiesto di indagare se nella Striscia di Gaza si stia verificando un genocidio da parte di Israele (LAPRESSE)

Del resto ogni giorno leggiamo sui giornali di migliaia e migliaia di persone innocenti, donne e bambini, che muoiono a Gaza a causa dei bombardamenti a tappeto». A parlare è l'arcivescovo armeno Khajag Barsamian, rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede all'inaugurazione di un importante convegno internazionale alla pontificia università Angelicum dedicato alla preservazione dei siti cristiani in Artsakh. (ilmessaggero.it)

Stanno facendo discutere le recenti parole di Papa Francesco, il quale nel suo ultimo libro La speranza non delude mai (scritto assieme al giornalista argentino Hernán Reyes Alcaide e pubblicato da Piemme) ha affermato in merito all’operazione militare israeliana contro Hamas a Gaza che bisognerebbe “indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica di genocidio formulata da giuristi e organismi internazionali”. (Mosaico-cem.it)