Il Papa, il crudo dibattito fra gli ebrei, la solitudine di Israele

Il Papa, il crudo dibattito fra gli ebrei, la solitudine di Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

"Non è genocidio". Edith Bruck, 93 anni, scrittrice e poetessa sopravvissuta all’Olocausto, è lapidaria sulle parole usate da Papa Francesco che ha definito il massacro israeliano su Gaza un "genocidio, indagare se lo sia". L'affermazione del Pontefice è contenuta nel suo nuovo libro in vista del Giubileo, "La speranza non delude m… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Professoressa Emma Fattorini, prima di decifrare le parole del Papa, rompiamo gli indugi: quello d’Israele a Gaza è un genocidio? “A mio parere il termine non è appropriato con riferimento alle tremende perdite umane inflitte da quella che considero l’inaccettabile e sbagliata politica di Netanyahu – risponde l’ordinaria di Storia contemporanea alla Sapienza, autrice del volume La Chiesa e le leggi razziali –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I governanti ascoltino il grido dei popoli che chiedono la pace». L'ennesimo appello di Papa Francesco perché le armi si fermino e si faccia il possibile perché le popolazioni dei Paesi in guerra possano intravedere un futuro sereno. (il Giornale)

Il Papa, mentre tutto il mondo fronteggia la crescita violenta di un antisemitismo senza precedenti dalla seconda guerra mondiale, col suo nuovo libro La speranza non delude mai, Edizioni Piemme, fornisce legna per questo fuoco. (il Giornale)

Il Papa: indagare se a Gaza è genocidio

È una parola inadeguata, che viene usata con troppa facilità, di fatto ridimensionando l’unico vero genocidio della storia, quello che abbiamo vissuto noi: la Shoah». Edith Bruck, 93 anni, scrittrice e poetessa sopravvissuta all’Olocausto, risponde da casa sua, a Roma, seduta sulla poltrona dalla quale, ormai solo su Zoom, continua a far sentir… (la Repubblica)

Edith Bruck, scrittrice sopravvissuta ai lager nazisti, è stupita che il Pontefice nel suo libro sul Giubileo possa avvalorare la tesi che a Gaza stia accadendo un genocidio. ROMA. (La Stampa)

Il consigliere comunale milanese Daniele Nahum, già vice presidente della Comunità ebraica locale e fuoriuscito dal Pd proprio per l’uso della parola genocidio, si dice “stupito dalle parole del Santo Padre”. (RSI Radiotelevisione svizzera)