Anna Foa: “Da Francesco dubbi legittimi. Il diritto antidoto alla violenza”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA. Se l’aspettava un po’, Anna Foa. Essere chiamata a riempire il silenzio turbato con cui la comunità ebraica italiana accoglie le pagine di Papa Francesco sull’ipotesi del genocidio a Gaza le consente, dice, di rimettere il disordine nel quadro della ragione. O almeno di provarci: prima che prevalga l’afasia. Nel suo nuovo libro, “La speranza non delude mai”, Bergoglio incoraggia un’indagine… (La Stampa)
Su altri giornali
In mezzo alle macerie delle case distrutte dalla guerra e ai suoni quotidiani dei droni che ronzano in cielo, la vita sembra un lotta senza fine per la sopravvivenza. A Gaza, dove la vita si intreccia con la morte, ogni giorno arriva carico di nuove sfide. (la Repubblica)
«Accusare Israele di voler sterminare i palestinesi di Gaza è falso», sostiene il capo della Comunità ebraica europea commentando le anticipazioni de La Stampa. Secondo lui, è un «insulto» utiliz… (La Stampa)
GERUSALEMME — L’offensiva israeliana su Gaza continua a fare morti: la Striscia ieri mattina si è svegliata con la notizia di dodici vittime in un raid notturno avvenuto su Beit Lahiya. (la Repubblica)
Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico". "Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. (L'HuffPost)
Più precisamente il Papa scrive che occorre «indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». Nel suo ultimo libro, il Papa chiede che si indaghi su ciò che sta accadendo a Gaza per determinare se ha le caratteristiche di un genocidio (La Stampa)
Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s'inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». È quanto afferma papa Francesco nel suo nuovo libro «La speranza non delude mai. (Corriere Roma)