Il Papa: «Indagare se a Gaza c'è genocidio». Smentito Matteo Bruni

Il Papa: «Indagare se a Gaza c'è genocidio». Smentito Matteo Bruni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Silere Non Possum INTERNO

Esattamente un anno fa uscivano da Santa Marta dieci familiari di palestinesi di Gaza, cristiani e musulmani. Alla stampa riferirono che Papa Francesco parlò loro di "Genocidio". Vatican News raccontò in modo falso e parziale quanto avvenne. Il portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, si affrettò a dire: "Non mi risulta abbia usato tale parola. Ha utilizzato i termini con cui si è espresso durante l'udienza generale e parole che comunque rappresentano la situazione terribile che si vive a Gaza". (Silere Non Possum)

Su altri giornali

La richiesta del Papa va sostenuta". Così il portavoce di Europa Verde e deputato di Avs, Angelo Bonelli. (Civonline)

«Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. (ilmessaggero.it)

Massacro è un termine diverso. Ma usare il termine genocidio - ha spiegato - significa far passare le vittime di ieri come i carnefici di oggi e sta portando a una ondata di antisemitismo in tutto il mondo che dovrebbe preoccupare anche il Santo Padre”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il Papa nel suo nuovo libro: «Bisogna indagare se a Gaza è in atto un genocidio»

L’ambasciata israeliana presso la Santa Sede replica a Papa Francesco che, nelle anticipazioni del suo libro pubblicate in esclusiva dalla Stampa, aveva chiesto di indagare “se a Gaza sia un genocidio”. (La Stampa)

Mentre navighiamo in questo vortice, la dichiarazione di Papa Francesco che chiede un'indagine per stabilire se quanto sta accadendo a Gaza po… In mezzo alle macerie delle case distrutte dalla guerra e ai suoni quotidiani dei droni che ronzano in cielo, la vita sembra un lotta senza fine per la sopravvivenza. (la Repubblica)

«A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. È quanto afferma papa Francesco nel suo nuovo libro «La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore», in uscita per il Giubileo 2025 e di cui il quotidiano La Stampa anticipa oggi alcunibrani. (Corriere Roma)