Papa Francesco inciampa su Gaza: "Genocidio". Furia Israele

Papa Francesco inciampa su Gaza: Genocidio. Furia Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

A Pretoria si saranno fregati le mani. L’operazione “genocidio”, ossia l’accusa lanciata dal Sudafrica a Israele di portare avanti la distruzione sistematica del popolo palestinese, ha trovato in queste ore un sostenitore d’eccezione: papa Francesco. «A detta di alcuni esperti», ha affermato il pontefice romano, «ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Il fenomeno migratorio, l’emergenza climatica, il dovere di ascoltare i giovani, il dialogo tra le generazioni, i tragici conflitti che insanguinano il mondo. Sono tanti i temi che il Papa affronta nel libro, in uscita per il Giubileo 2025 “La speranza non delude mai. (Avvenire)

Cosa è successo? Non sui campi di battaglia di Gaza e del Libano, ma nelle sedi delle Nazioni Unite, è stata di colpo ribaltata la narrazione prevalente del conflitto mediorientale: i morti palestinesi non sono 42.200, ma 8.119, ultima stima accertata riguardo alle operazioni dal 1 novembre 2023 al 30 aprile 2024. (Nicola Porro)

Edith Bruck ha quel tipo di grazia che soltanto il dolore vero può regalare, lei che nei suoi libri i campi di concentramento li ha raccontati in prima persona. È sopravvissuta allo stermino nei forni ed è nella geografia delle sue rughe che si può ripercorrere l’orrore della sua storia. (Corriere della Sera)

Edith Bruck: “Dal Papa accuse gravi, la Chiesa non capisce”

– Professoressa Emma Fattorini, prima di decifrare le parole del Papa, rompiamo gli indugi: quello d’Israele a Gaza è un genocidio? “A mio parere il termine non è appropriato con riferimento alle tremende perdite umane inflitte da quella che considero l’inaccettabile e sbagliata politica di Netanyahu – risponde l’ordinaria di Storia contemporanea alla Sapienza, autrice del volume La Chiesa e le leggi razziali –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ennesimo appello di Papa Francesco perché le armi si fermino e si faccia il possibile perché le popolazioni dei Paesi in guerra possano intravedere un futuro sereno. «La guerra rende disumani, induce a tollerare crimini inaccettabili. (il Giornale)

«Sono stupita che una persona come il Papa… ROMA. (La Stampa)