BORSE EUROPEE: settore energetico in crescita

BORSE EUROPEE: settore energetico in crescita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Le borse europee mostrano un lieve recupero, trainate dal comparto energetico, in seguito all'aumento dei prezzi del petrolio, alimentato dalle crescenti tensioni in Medio Oriente. L'indice STOXX 600, che rappresenta il mercato europeo, segna un incremento dello 0,1%. Tuttavia, si prevede che chiuda la settimana con le peggiori performance dal 2 settembre, se le perdite attuali si confermeranno. Nel corso della settimana, l'indice ha subito un calo di quasi il 2%, poiché gli investitori si sono mostrati cauti a causa dell'intensificarsi delle crisi nella regione mediorientale. (Websim)

Ne parlano anche altri media

Dopo un periodo di calo, il prezzo del gasolio torna a salire per la concomitanza di due cause: l’aumento del costo del petrolio spinto dall’estensione all’Iran della guerra in Medio Oriente e la “rimodulazione” in Italia delle accise sui carburanti, sulla quale però non ci sono ancora chiarimenti da parte del Governo. (TrasportoEuropa)

S&P monitora l’effetto di un conflitto prolungato sul rating del Libano Un rally che rischia di intralciare la discesa dei prezzi al consumo. (Milano Finanza)

Per la prima volta nel 2024 l’Iran ha attaccato Israele, due volte, la seconda delle quali andando ben oltre un’azione dimostrativa. Israele potrebbe reagire nelle prossime ore – o giorni – colpendo forse non i siti nucleari dell’Iran, non le sue infrastrutture del petrolio, ma le reti di energia che alimentano i siti nucleari stessi: non sarebbe una risposta tale da innescare un’escalation subito, ma sarebbe più dura della precedente in aprile scorso. (Corriere della Sera)

Borsa oggi 4 ottobre: petrolio ai massimi dopo le parole di Biden sull’Iran, dollaro bene rifugio. Faro sull’occupazione Usa

Crisi in Medio Oriente e prezzi del petrolio alle stelle. Mentre i pasdaran iraniani minacciano di colpire le raffinerie e i giacimenti di gas israeliani se lo Stato ebraico attaccasse l’Iran – così le Guardie della rivoluzione citate dal Teheran Times – il greggio viaggia intorno ai massimi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Brent, petrolio di riferimento per il mercato europeo, è arrivato a 78 dollari al barile in cinque giorni, mentre il Wti ha superato i 75 dollari al barile. I prezzi energetici tornano a salire a causa delle tensioni in Medio Oriente (QuiFinanza)

L’aria di guerra in Medio Oriente si fa più rovente con gli attacchi aerei israeliani che hanno scosso Beirut nella sua missione contro Hezbollah e da una parte mantiene il prezzo del petrolio poco sotto i massimi, dall’altra gli investitori si rifugiano sul dollaro. (FIRSTonline)