UniCredit, Bpm, Commerzbank e Crédit Agricole: chi c’è dietro l’assalto al sistema delle banche europeo? Ecco perché c’entra BlackRock

UniCredit, Bpm, Commerzbank e Crédit Agricole: chi c’è dietro l’assalto al sistema delle banche europeo? Ecco perché c’entra BlackRock
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MOW ECONOMIA

Dietro le grandi manovre che scuotono il sistema bancario europeo si cela un’ombra familiare: quella dei fondi statunitensi, con BlackRock in testa. L’assalto di UniCredit a Banco Bpm, la quasi-Opa su Commerzbank e il braccio di ferro con Crédit Agricole sembrano avere un comune denominatore che guarda oltreoceano. Come sottolinea Valori.it (progetto della Fondazione Finanza Etica), “l’assalto di Unicredit al sistema bancario europeo non ha davvero nulla di italiano”. (MOW)

Ne parlano anche altre fonti

Banco Bpm ha depositato prima della fine dello scorso anno un esposto all'Antitrust in cui denuncia come l'offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una "killer acquisition", cioè un'operazione finalizzata ad eliminare un concorrente scomodo e ad ingessarne l'operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall'opa su Anima e dall'acquisto del 5% di Mps. (La Stampa)

Questa arma era stata messa in campo in un ricorso-fotocopia proprio da Unicredit contro Intesa Sp nell’ops del 2020 su Ubi. Oltre all’esposto alla Consob di improcedibilità dell’ops di Unicredit per il prezzo basso, Banco Bpm ha fatto una seconda contromossa. (ilmessaggero.it)

Il 2025 della finanza nazionale esordisce sotto il segno dell’Ops di Unicredit su Banco Bpm. Dopo qualche settimana di calma, i prossimi due mesi potrebbero essere quelli decisivi anche perché Unicredit prevede di completare l’operazione entro giugno 2025. (Il Cittadino)

BancoBPM, variazioni nell'azionariato

Il risiko promette di tenere banco a lungo a Piazza Affari anche in questo 2025. Questa mattina si è aggiunto un altro fronte, con Banca Ifis che ha lanciato un’Opas su Illimity Bank di Corrado Passera. (Finanzaonline)

Non è un caso, infatti, che nel capitale delle banche italiane, come UniCredit, Banco Bpm e Mps, si siano posizionati diversi operatori pronti a cogliere sfide industriali significative, ma anche opportunità di investimento strategico oppure speculativo. (Il Nord Est)

Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 7 gennaio 2025 si apprendono alcune variazioni nell'azionariato di BancoBPM. La quota è detenuta in gestione non discrezionale del risparmio. (SoldiOnline.it)