Banco BPM, JP Morgan ha una partecipazione del 3,057%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
JP Morgan Chase & Co. ha una partecipazione pari al 3,057% in Banco BPM . È quanto emerge dalle comunicazioni della CONSOB relative alle partecipazioni rilevanti, dove viene segnalato che l'operazione risale al 30 dicembre 2024. La partecipazione è classificata come gestione non discrezionale del risparmio. (Finanza Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Non si tratta solo di risiko. Non è un caso, infatti, che nel capitale delle banche italiane, come UniCredit, Banco Bpm e Mps, si siano posizionati diversi operatori pronti a cogliere sfide industriali significative, ma anche opportunità di investimento strategico oppure speculativo. (Il Nord Est)
L’assalto di UniCredit a Banco Bpm, la quasi-Opa su Commerzbank e il braccio di ferro con Crédit Agricole sembrano avere un comune denominatore che guarda oltreoceano. Dietro le grandi manovre che scuotono il sistema bancario europeo si cela un’ombra familiare: quella dei fondi statunitensi, con BlackRock in testa. (MOW)
Mentre regolatori e istituzioni si preparano a esaminare l’ops lanciata da Unicredit, il patto di fondazioni e casse di previdenza alza la guardia su Banco Bpm. Alla fine dello scorso anno gli azionisti storici hanno confermato l’accordo parasociale nato nel 2020 come nocciolo duro del gruppo Piazza Meda, alzando lievemente la quota apportata che sale dal 6,5 al 6,51% del capitale sociale. (Milano Finanza)
MILANO (Alto Adige)
Dalle comunicazioni diffuse dalla Consob il 7 gennaio 2025 si apprendono alcune variazioni nell'azionariato di BancoBPM. Inoltre, dal 19 dicembre 2024 Bank of America detiene una partecipazione aggregata nel capitale del BancoBPM pari al 6,852% attraverso la controllata Merrill Lynch International. (SoldiOnline.it)
Banco Bpm ha depositato prima della fine dello scorso anno un esposto all'Antitrust in cui denuncia come l'offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una "killer acquisition", cioè un'operazione finalizzata ad eliminare un concorrente scomodo e ad ingessarne l'operatività in una fase di forte dinamismo segnata dall'opa su Anima e dall'acquisto del 5% di Mps. (La Stampa)