Meteo: irruzione fredda confermata, ecco date e dettagli

Meteo: irruzione fredda confermata, ecco date e dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

In questa fase di Gennaio, l’Italia continua a essere interessata da un regime di correnti occidentali che determinano condizioni di tempo variabile, caratterizzate dall’alternanza tra nubi, schiarite e momenti di instabilità più marcata, specie sulle regioni tirreniche e al Nord. Le temperature si mantengono decisamente miti, grazie all’influenza di venti di Libeccio e Scirocco che stanno portando valori sopra la media stagionale su gran parte del Paese. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

In questi giorni sembra più autunno che inverno, con temperature che hanno toccato i 20°C al Sud e sono arrivate a sfiorare i 17-18°C anche al Centro. Sempre sulle regioni centrali si sono registrate anche minime eccezionali per gennaio con 15°C sulle regioni adriatiche raggiunte dal vento ‘caldo’ e secco di Garbino. (Adnkronos)

I principali modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un breve periodo più freddo per l’Italia, causato da un impulso di aria artica proveniente dal Nord Europa. La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. (StatoQuotidiano.it)

A seguire la situazione subirà un deciso cambiamento con l’arrivo di aria più fredda nel fine settimana. (MeteoLive.it)

Meteo Weekend, primo Ciclone Mediterraneo del 2025 con Piogge, Nevicate e Freddo, le zone a rischio

Un cambio di circolazione favorirà questo ruggito invernale. Il freddo artico, dopo essere rimasto relegato oltralpe, riuscirà finalmente a sfondare verso l’Europa Meridionale, a causa di una contemporanea rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord. (Meteo Giornale)

Un'ondata di maltempo si prepara a investire l'Italia nei prossimi giorni, portando piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Successivamente, il maltempo si estenderà anche al Centrosud, colpendo in particolare il versante tirrenico e l'alta Toscana. (La Provincia di Cremona e Crema)

Nel weekend, tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio, arriverà il primo ciclone mediterraneo del 2025 e provocherà tante piogge, nevicate e anche freddo. Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)