Ucraina, Zelensky pronto a un "approccio più flessibile" per la pace

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Italia Oggi ESTERI

Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Bloomberg, l'Ucraina sarebbe pronta a un negoziato di pace che parta da un approccio più flessibile rispetto alle condizioni finora note, cioè l'impossibilità di rinunce territoriali da parte di Kiev con riferimento in particolare al Donbass e alla Crimea. A far trapelare le possibili novità nella posizioni dell'Ucraina sono funzionari vicini al presidente Volodymyr Zelensky, che venerdì prossimo, 11 ottobre, sarà ricevuto in udienza a Roma da Papa Francesco, dopo che domani, 10 ottobre, avrà incontrato la presidente del consiglio, Giorgia Meloni (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Il leader di Kiev, che considera possibile chiudere la guerra con la Russia entro la fine del 2025, sbarca nella... (Virgilio)

Volodymyr Zelensky sbarca a Roma, oggi tappa della missione del presidente ucraino. Il leader di Kiev, che considera possibile chiudere la guerra con la Russia entro la fine del 2025, sbarca nella... (Virgilio)

– Il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, si prepara a un tour europeo e ci arriva condotto a più miti consigli. Domani invece sarà la volta di papa Francesco, che è stato invitato più volte in Ucraina, ma che non ha mai raccolto ufficialmente l’invito, aspettandone uno anche da Mosca per non compromettere il tentativo di mediazione in corso dall’inizio del conflitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Possibile porre fine alla guerra nel 2025». Attacco missilistico russo nel sud dell'Ucraina, sei morti

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Poltava, nell'Ucraina centro-orientale, con tre missili balistici Iskander-M/KN-23 provenienti dalla regione russa di Kursk e 22 droni kamikaze provenienti dal territorio russo (Primorsko-Akhtarsk) e dalla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev (Sky Tg24 )

«No, non è vero», ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, alla testata russa Rbc, in un commento ripreso dalle agenzie di Mosca. (Corriere della Sera)

Lo fa in un momento cruciale della guerra contro la Russia, mentre le truppe ucraine sono ancora oltre il confine e rimangono in controllo del territorio occupato nella regione di Kursk. Il presidente ucraino guarda però avanti e in una serie di note pubblicate su X, ex Twitter, spiega che «la situazione sul campo di battaglia crea un’opportunità per un’azione decisiva per porre fine alla guerra non più tardi del 2025». (Open)