Zelensky, missione da Londra a Roma. Ma il piano di pace resta in salita

Zelensky, missione da Londra a Roma. Ma il piano di pace resta in salita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Una pace ancora lontana e un presidente in difficoltà, fuori e probabilmente dentro i confini nazionali. Volodymyr Zelensky oggi incontrerà Papa Francesco, dopo essere stato accolto ieri in Italia dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ma prima è volato in Gran Bretagna e Francia, per cercare un confronto con quei leader, almeno i più importanti, che avrebbe dovuto incontrare sabato nel vertice del Gruppo di Contatto sull’Ucraina a Ramstein e che è saltato a causa dell’assenza del presidente Biden, bloccato negli Stati Uniti dall’uragano Milton. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nelle dichiarazioni alla fine dell’incontro a Roma con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni il 10 ottobre, precisando che i due hanno “anche discusso della preparazione di un nuovo pacchetto di difesa”“Stiamo presentando ai nostri amici più cari, ai leader d’Europa, i dettagli del nostro piano di vittoria che abbiamo preparato in Ucraina per rendere più vicina una giusta fine di questa guerra”, ha dichiarato. (Agenzia askanews)

ROMA — «Grazie Giorgia per il tuo forte sostegno, e un grazie speciale per gli aiuti alla difesa», dice il presidente Volodymyr Zelensky poco prima di lasciare Villa Pamphilj, dove lo avevano accolto l’abbraccio della premier Meloni e il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello. (la Repubblica)

Il presidente ucraino ha accettato l'invito a Villa Doria Pamphilj approfittando del suo viaggio europeo per un tour delle principali capitali, iniziato mercoledì a Dubrovnik, dove è stato ricevuto dai governi d'Europa Sudorientale. (il Giornale)

Viaggio in Europa di Volodymyr per "blindare" aiuti e consensi. E Putin allerta la difesa nucleare

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Meloni riceve Zelensky a Villa Pamphilj, a Roma 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una pace che non può significare una resa, come tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. "L'obiettivo del nostro sostegno, come ho ribadito ancora oggi, è mettere l'Ucraina nelle condizioni possibili per poter costruire un tavolo di pace. (L'HuffPost)

Zelensky è ben consapevole che il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina potrebbe raffreddarsi se Trump tornasse alla Casa Bianca, il che lascerebbe Kiev più dipendente dagli alleati europei, in primis il Regno Unito. (il Giornale)