Olimpiadi di Parigi, l’argento delle “Fate” rinnova l’impresa delle 12 atlete della Ginnastica Pavese ad Amsterdam

Olimpiadi di Parigi, l’argento delle “Fate” rinnova l’impresa delle 12 atlete della Ginnastica Pavese ad Amsterdam
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia Pavese SPORT

PAVIA. Quasi un secolo ormai è trascorso, ma l’impresa che Carla Marangoni e le altre undici ginnaste pavesi compirono allo stadio di Amsterdam, l’8 agosto di 96 anni fa, è di quelle senza tempo, destinate a restare scolpite per sempre nella memoria. Ovvio che la si rievochi nel momento in cui l’Italia della ginnastica artistica femminile (Alice D’Amato, 21 anni, in tutti gli attrezzi; Manila Esposito, 17, nel volteggio, trave e corpo libero; Angela Andreoli, 18, negli stessi esercizi; Elisa Iorio, entrambe 21enni alle parallele) riesce ad imitarla conquistando un altro argento, alle spalle degli Stati Uniti e davanti al Brasile, terzo. (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri giornali

A volte, basta la prima Olimpiade della vita per contribuire a scrivere la storia. E' quanto accaduto lo scorso martedì 30 luglio 2024, nell'arena di Parigi Bercy, al novarese Massimo Contaldo, 70enne team manager della squadra nazionale femminile della Federazione Ginnastica d'Italia. (Prima Novara)

Parigi. La rivincita che sognava da tre anni, un risultato che ripaga la resilienza che l'ha portata a superare un trauma sportivo che senza un carattere forte avrebbe anche potuto spezzare la sua giovane carriera. (BergamoNews.it)

Dietro questo straordinario successo c’è la guida esperta del direttore tecnico della nazionale femminile, Enrico Casella, un piacentino d’adozione, la cui dedizione ha contribuito in maniera decisiva a portare la squadra azzurra sul secondo gradino del podio, dietro solo agli Stati Uniti, capitanati dalla superstar Simone Biles. (Libertà)

RECAP! Finale all-around donne: Alice D'Amato sfiora un iconico bronzo. Oro a Simone Biles, 14ª Manila Esposito

Martedì aveva conquistato il primo posto nella gara a squadre. E' stata a lungo in lizza per una medaglia l'azzurra Alice D'Amato, che ha terminato quarta, ad appena 132 millesimi di punto dalla Lee, che l'ha scavalcata nell'ultima rotazione. (Sky Sport)

Alice D’Amato è la quarta miglior all-arounder olimpica del 2024, il miglior piazzamento mai raggiunto prima da una ginnasta italiana ai Giochi. Il precedente era quello di Vanessa Ferrari, ottava a Londra 2012. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Dopo l' argento nella prova a squadre , l'Italia vuole continuare a incantare nella ginnastica artistica femminile ai Giochi Olimpici Parigi 2024 . Alla Bercy Arena è il momento della tanto attesa finale all-around femminile. (Eurosport IT)