Alice D'Amato, la passione nata a 7 anni e le gare con la sorella gemella: chi è la ginnasta medaglia d'argento (dietro solo a Simone Biles)

Alice D'Amato, la passione nata a 7 anni e le gare con la sorella gemella: chi è la ginnasta medaglia d'argento (dietro solo a Simone Biles)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
leggo.it SPORT

Alice D'Amato sta facendo sognare l'Italia alle Olimpiadi: un insieme di grazia e forza esplosiva, forgiata in anni di duri allenamenti, gare emozionanti e una valanga di premi ai più importanti tornei del mondo. Da sempre, Alice ha potuto contare sulla sua fan numero uno, la sorella gemella Asia, anche lei campionessa di ginnastica artistica. Purtroppo, alcuni recenti infortuni hanno escluso Asia dalle Olimpiadi di Parigi, e quest'anno, Alice si trova a gareggiare da sola. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Storica medaglia d'argento per le ragazze della ginnastica artistica, le azzurre hanno conquistato il secondo posto alle Olimpiadi. La vittoria finale è andata agli Stati Uniti guidate dalla numero al mondo Simone Biles (Primocanale)

La statunitense ha preceduto la brasiliana Rebeca Andrade e la connazionale Sunisa Lee. Martedì aveva conquistato il primo posto nella gara a squadre. (Sky Sport)

È un risultato di grandissimo spessore, tutti i maggiori network nazionali hanno incensato il gruppo di Enrico Casella, nonostante in concomitanza con l’argento in pedana sono arrivati altri grandi successi per l’Italia ai Giochi, come l’oro ottenuto dalla spada femminile di scherma e il bronzo del nuotatore Gregorio Paltrinieri. (Civonline)

Olimpiadi di Parigi, l’argento delle “Fate” rinnova l’impresa delle 12 atlete della Ginnastica Pavese ad Amsterdam

Angela Andreoli, Giorgia Villa, Elisa Iorio, Alice D’Amato e Manila Esposito: sono le meravigliose ginnaste capaci di fare la storia alla Bercy Arena di Parigi e riportare in Italia una medaglia olimpica nella ginnastica artistica femminile a squadre dopo 96 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le “fate” Angela Andreoli, Alice D'Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, campionesse europee in carica, hanno conquistato una storica medaglia d'argento terminando la gara a squadre di ginnastica artistica dei Giochi Olimpici 2024 al secondo posto, dietro di 5.802 punti soltanto agli inarrivabili Stati Uniti della fuoriclasse Simone Biles ma davanti al Brasile, bronzo con un punteggio di 164.497 contro i 165.494 delle azzurre. (Prima Novara)

Ovvio che la si rievochi nel momento in cui l’Italia della ginnastica artistica femminile (Alice D’Amato, 21 anni, in tutti gli attrezzi; Manila Esposito, 17, nel volteggio, trave e corpo libero; Angela Andreoli, 18, negli stessi esercizi; Elisa Iorio, entrambe 21enni alle parallele) riesce ad imitarla conquistando un altro argento, alle spalle degli Stati Uniti e davanti al Brasile, terzo. (La Provincia Pavese)