La rivincita di una stella nata a Treviolo: “Una sfida vinta, Giorgia speciale fin da bambina”

La rivincita di una stella nata a Treviolo: “Una sfida vinta, Giorgia speciale fin da bambina”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BergamoNews.it SPORT

Parigi. La rivincita che sognava da tre anni, un risultato che ripaga la resilienza che l'ha portata a superare un trauma sportivo che senza un carattere forte avrebbe anche potuto spezzare la sua giovane carriera. Giorgia Villa ha vinto la prima medaglia bergamasca alle Olimpiadi di Parigi, parte del quintetto di 'fate' che ha ottenuto l'argento nella ginnastica artistica a squadre femminile. La 21enne di Brembate è alla prima partecipazione ai giochi olimpici: nel 2021 era stata costretta a rinunciare all'edizione di Tokyo a pochi giorni dalla cerimonia di apertura. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia della ginnastica artistica femminile ha raggiunto il momento più bello della sua storia: la medaglia d’argento conquistata nella gara a squadre delle Olimpiadi di Parigi 2024 rappresenta il frutto raccolto dopo venti anni di intensissimo lavoro, ma non bisogna dimenticare anche le due apoteosi nei team event degli Europei (2022 e 2024), il bronzo ai Mondiali 2019, gli enormi risultati individuali (Asia D’Amato e Manila Esposito si sono laureate Campionesse d’Europa sul giro completo, ieri Alice D’Amato si è fermata a un centesimo dal bronzo nell’all-around) e le cinque finali di specialità conquistate ai Giochi (appuntamento a domenica e lunedì). (OA Sport)

Immensa Simone Biles: tutti gli esercizi che hanno portato all'oro (Eurosport IT)

C’è anche un “tocco” piacentino nel trionfo storico della ginnastica artistica femminile azzurra ai Giochi di Parigi 2024. L’Italia ha infatti conquistato una medaglia d’argento nel concorso a squadre, risultato che mancava dal lontano 1928, quando le ginnaste italiane vinsero il loro unico argento olimpico alle Olimpiadi di Amsterdam. (Libertà)

Olimpiadi Parigi 2024, Manila Esposito brilla a 17 anni: l'unica medaglia campana è la sua

Chiunque l’abbia vista esibirsi sa che la sua pelle appare sempre perfettamente opacizzata, anche sotto le luci delle telecamere e durante gli sforzi fisici intensi. Ma qual è il segreto dietro il suo aspetto fresco e luminoso? Il merito va a un prodotto specifico che la ginnasta ha scelto di utilizzare per mantenere il suo viso libero dal lucido, anche tra una gara e l’altra: la polvere opacizzante Invisimatte 2.0 di Fenty Beauty. (DireDonna)

È un risultato di grandissimo spessore, tutti i maggiori network nazionali hanno incensato il gruppo di Enrico Casella, nonostante in concomitanza con l’argento in pedana sono arrivati altri grandi successi per l’Italia ai Giochi, come l’oro ottenuto dalla spada femminile di scherma e il bronzo del nuotatore Gregorio Paltrinieri. (Civonline)

Una medaglia storica quella delle azzurre considerando che mancava da 96 anni. Nella spedizione delle Fate azzurre c'è anche un po' di Campania con Manila Esposito. La nona medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 è arrivata nella prima serata di ieri grazie alle ragazze della ginnastica artistica che hanno vinto l'argento nella prova a squadre. (ilmattino.it)