Sanità, rapporto Gimbe sul Ssn: '4,5 milioni di italiani rinunciano alle cure, è emergenza'

Sanità, rapporto Gimbe sul Ssn: '4,5 milioni di italiani rinunciano alle cure, è emergenza'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 INTERNO

Si tratta dello studio pubblicato periodicamente sulle condizioni e i problemi della sanità in Italia. Secondo il presidente della fondazione, che ha presentato oggi il report al Senato, "la vera emergenza dell’Italia è il servizio sanitario nazionale". Migrazione sanitaria, tempi di attesa lunghissimi e disagi quotidiani tra le ragioni delle rinunce "Dati, narrative e sondaggi di popolazione dimostrano che oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio sanitario nazionale". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Dato superiore alla media nazionale e in crescita L’aspettativa di vita alla nascita è pari a 82,8 anni (media Italia 83,1 anni); per quanto riguarda il personale sanitario, in Puglia sono presenti 1,97 medici dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 2,11); e 4,66 infermieri dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 5,13); il rapporto infermieri/medici dipendenti è pari a 2,37 (media Italia 2,44). (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Questo a causa dei lunghi tempi di attesa e delle difficoltà di accesso alle strutture, imposti da un Servizio sanitario nazionale a cui mancano oltre 52 miliardi di euro per mettersi in pari con gli standard di spesa pubblica garantiti dagli altri Paesi Ocse membri dell’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

“Non possiamo che essere d’accordo sulla visione di GIMBE e del suo presidente Nino Cartabellotta. A partire dal pilastro delle risorse e da quei tagli per 37 miliardi di euro dal 2009 al 2019. Poi, finalmente, si è invertito quel trend ed è importante sottolineare che l’incremento non è avvenuto solo l’anno in cui è crollato il Pil, ma anche dopo il suo rimbalzo, quando abbiamo dimostrato che era possibile raggiungere il livello della media europea. (Quotidiano Sanità)

Salute in Italia, Gimbe: "Accertato lo stato di grave malattia dei servizi sanitari regionali"

Il dato emerge dal settimo rapporto Gimbe sul Servizio sanitario nazionale all’interno del quale sono raccolti dati, analisi, criticità e proposte che vanno dal finanziamento pubblico alla spesa sanitaria, ai livelli essenziali di assistenza all’autonomia differenziata, dal personale alla missione salute del Pnrr fino al piano di rilancio del Servizio sanitario regionale. (Quotidiano online)

La sua efficienza è frutto, naturalmente, delle risorse dedicate e dei modelli organizzativi applicati, responsabilità, quest’ultima, affidata alle Regioni. Per garantire livelli sempre più elevati di qualità nella prevenzione, nella cura e nell’assistenza, è necessaria la costante adozione di misure sinergiche da parte di tutti gli attori coinvolti». (Sanità24)

Il 7° Rapporto GIMBE presentato oggi al Senato della Repubblica sciorina numeri impietosi per una delle istituzioni simbolo del Nostro Paese. I cittadini italiani stanno spendendo di più di tasca propria per la sanità. (L'Unione Sarda.it)