Schlein: "I 4.3 miliardi della manovra per la riforma Irpef vadano sulla sanità"

Schlein: I 4.3 miliardi della manovra per la riforma Irpef vadano sulla sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Partito Democratico INTERNO

“Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio sanitario nazionale”. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe non usa mezzi termini. In Senato per presentare il 7° Rapporto della Fondazione che presiede sul Ssn, snocciola i numeri di una situazione che si conferma drammatica. Mancano i soldi, è insufficienti il finanziamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn), si allargano i divari territoriali, i Lea, i livelli essenziali di assistenza, non vengono rispettati. (Partito Democratico)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ quanto emerge dal settimo rapporto della fondazione Gimbe sul servizio sanitario nazionale. L’aspettativa di vita alla nascita è pari a 82,8 anni (media Italia 83,1 anni); per quanto riguarda il personale sanitario, in Puglia sono presenti 1,97 medici dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 2,11); e 4,66 infermieri dipendenti ogni mille abitanti (media Italia 5,13); il rapporto infermieri/medici dipendenti è pari a 2,37 (media Italia 2,44). (l'Immediato)

La fotografia della sanità pubblica nel settimo rapporto pubblicato da Fondazione Gimbe Fondazione Gimbe ha pubblicato il suo periodico rapporto sul Sistema sanitario nazionale, quest’anno dedicato alle criticità. (Friuli Oggi)

In un solo anno è aumentata di più del 10 per cento la spesa che gli italiani sostengono di tasca propria (out of pocket) per le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno. E poi: carenza di personale sanitario, con medici e infermieri che abbandonano il Servizio sanitario nazionale sempre più demotivati; cittadini alle prese con lunghe liste di attesa; pazienti «in fuga» (dal Sud al Nord) in cerca di cure migliori. (Corriere della Sera)

Salute, nei Lea Puglia e Basilicata tra le migliori al Sud

Roma, 8 ott. Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE ... (Gazzetta Matin)

Un dato preoccupante, pur se sotto la media italiana del 7,6% e in diminuzione rispetto al 2022, quando era stato del 6,8%. Per quanto riguarda il personale sanitario, il rapporto segnala che nel 2022 in Toscana erano presenti 2,53 medici dipendenti ogni mille abitanti, un dato che colloca la regione al secondo posto in Italia (media nazionale 2,11). (LA NAZIONE)

Puglia e Basilicata sono le uniche Regioni promosse nel Mezzogiorno, pur restando in posizioni di coda della classifica nazionale, per quanto riguarda i Livelli essenziali di assistenza, per i quali si conferma una frattura netta tra il Nord e il Sud dell’Italia: è questo uno dei dati del Rapporto della Fondazione Gimbe sulle condizioni e i problemi della sanità in Italia. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)