Ponte sullo stretto, previsti quasi 2 miliardi di benefici per il Paese

Ponte sullo stretto, previsti quasi 2 miliardi di benefici per il Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza INTERNO

Già durante la fase cantieristica l'opera sarà in grado di apportare un contributo di 23,1 miliardi al pil, creare 36.700 posti di lavoro stabili e alimentare con 10,3 miliardi di euro le entrate fiscali pubbliche (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

E risparmi tempo, soldi ed emetti meno Co2, visto che oggigiorno devi svegliarti e capire quanto emetti. “Non ci vuole un laureato per capire che metterci 10 minuti per passare dalla Calabria alla Sicilia e’ meno di metterci 180 minuti con i traghetti. (Il Dispaccio)

"Al di là dell'ovvia evidente utilità pratica, non occorre un laureato per intuire che se oggi un treno ci mette 180 minuti per le merci e 120 minuti per i passeggeri, se ce ne metti dieci, dieci è inferiore a 180 e quindi evidentemente risparmi tempo, risparmi soldi, risparmi, emissioni. (Il Sole 24 ORE)

Lo dice l'amministratore delegato di Stretto di Messina Spa, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto. "A quanto ammonta l'opera? La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge". (la Repubblica)

Il Ponte sullo Stretto vale 13,5 miliardi: “8 anni di lavori per il completamento dell’opera”

Il Ponte sullo Stretto farà guadagnare all’Italia più dei 13,5 miliardi che costerà produrlo. La conferma arriva dall’analisi costi-benefici condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea. (il Giornale)

"Per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina "la cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che non comprendeva però gli aggiornamenti previsti dalla legge. Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato". (Italia Oggi)

“Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi” ed è una fase che “si chiuderà prossimamente”, spiega. (Quotidiano online)